Emporio Solidale darà nuova vita alla fontana di piazza Porsenna

Piazza Porsenna

Nuova vita per la fontana di Piazzale Porsenna, nel cuore del quartiere di Santa Barbara, che l’attuale amministrazione vuole trasformare da quartiere dormitorio a centro pulsante di vita e attività.

Queste le parole del sindaco Frontini ieri quando ha annunciato l’affidamento della fontana, composta da tre vasche di cemento con al centro una colonna rettangolare. Una delle vasche è asciutta, le altre due invece sono piene di acqua piovana stagnante che emana un odore nauseabondo.

Piazza Porsenna

La fontana viene usata come discarica: a cielo aperto all’interno delle vasche si trovano bottiglie, lattine e tanti altri rifiuti, è imbrattata da scritte, l’acqua non sgorga più da anni perché la centralina che faceva funzionare il sistema è rotta.

Piazza Porsenna

Dietro la fontana c’è un parco, non certo ben curato, sede di svago di tanti bambini. Di fronte alla fontana, nel complesso di esercizi commerciali, c’è anche l’Emporio Solidale e proprio il presidente dell’associazione no profit Domenico Arruzzolo aveva lanciato il messaggio: ”Siamo disponibili a prendercene cura – aveva detto il presidente dell’Emporio solidale – , ne avevamo parlato con il Comune, avevamo proposto di intonacarla e di trasformarla in una fioriera, con piante e arbusti, nel caso in cui non fosse più possibile usarla come fontana ma nessuno rispose all’appello”.

Piazza Porsenna

La proposta è stata riformulata all’amministrazione Frontini che ha accolto la proposta stilando un accordo. Se ne prenderanno cura tutti i volontari che ruotano intorno all’Emporio Solidale che hanno anche inventato un piano per recuperare fondi per ripristinare la fontana.