L’11 settembre 2022 torna il Palio di Bomarzo

Palio Bomarzo

Marco Perniconi, Sindaco del Comune di Bomarzo rende pubblica la volontà dell’Amministrazione, dopo tre anni di interruzione dello svolgimento del Palio di Sant’Anselmo a causa della pandemia, “di dare nuovo impulso alla manifestazione, e di non far venir meno la tradizione del nostro centro ha disposto di istituire ed organizzare un Palio Straordinario unitamente ai cinque Rioni in cui è suddiviso Bomarzo.

A tal fine il 31 maggio 2022 con delibera n.11 il consiglio comunale ha approvato all’unanimità  il regolamento del Palio straordinario, successivamente la Giunta Comunale con delibera n.56 del 10 giugno 2022 ha stabilito di indire il palio per il giorno 11 settembre 2022 e a tal proposito è stata avviata una procedura per la ricerca di sponsorizzazioni tese a garantire la realizzazione dell’evento senza costi a carico del bilancio comunale.

Il Palio straordinario è stato organizzato con l’intento di collaborare con tutte le Associazioni presenti sul territorio ed infatti, a dimostrazione di ciò, abbiamo reso partecipe anche i consiglieri del gruppo di opposizione elaborando e portando all’approvazione un atto condiviso da tutti, mettendo sempre al centro, l’unità ed il bene della nostra comunità.

Queste nostre intenzioni che hanno ottenuto unanime del consenso dal Consiglio Comunale dimostrano quanto il Bene Comune prevalga nei riguardi di qualsiasi tipo d’interesse personale.

Nonostante ciò l’Amministrazione si è trovata a dover affrontare la contraria volontà dell’associazione Pro Loco di Bomarzo, che a mezzo di diffida ha cercato di porre in evidenza fatti e azioni in contrasto con gli atti legittimi che questa Amministrazione aveva approvato.

Successivamente, in data 1° agosto 2022 è stato notificato all’ Amministrazione Comunale ricorso d’urgenza presso il Tribunale di Viterbo promosso dalla Associazione Pro Loco di Bomarzo, al fine di ottenere, un provvedimento teso ad ordinare al Comune stesso di delegare l’organizzazione del Palio Straordinario previsto per i giorni 9, 10 e 11 settembre e dei Palii a venire, alla stessa associazione, con fissazione di udienza per il 18 agosto 2022.

Il Giudice Unico del Tribunale di Viterbo nella persona della Dott.ssa F. Scarpato in data 19 agosto 2022 ha emesso ordinanza in cui ha dichiarato “il difetto di giurisdizione dell’autorità giudiziaria ordinaria in favore di quella amministrativa”.

In tal ambito ritengo fornire un ringraziamento all’Avvocato Pietro Pesciaroli del Foro di Viterbo, il quale, con la nota professionalità, ha rappresentato positivamente in giudizio l’Amministrazione seppur in un periodo feriale come quello di Agosto.

Auspico per il futuro, che quanto verificatosi ponga fine ad una vicenda che, nostro malgrado, ci ha visto impegnati per alcuni mesi e che ha rischiato di sottrarre alla popolazione di Bomarzo una manifestazione di particolare interesse e che caratterizza e fornisce lustro al Nostro paese.

Da ultimo allego locandina che pubblicizza la manifestazione di cui trattasi e quelle collaterali propedeutiche allo svolgimento della stessa”.

Palio Bomarzo 0
Palio Bomarzo