Polizia di Stato: premiata scuola viterbese vincitrice del concorso nazionale “PretenDiamo Legalità”

PretenDiamo Legalità

Si è svolta questa mattina, in modalità live streaming con le Questure e gli Istituti scolastici interessati, la cerimonia nazionale di premiazione del Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità” promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa, giunta alla sua V edizione, ha lo scopo di promuovere tra i più giovani il valore della legalità, attraverso i temi del rispetto delle regole, del corretto utilizzo della rete internet e della Costituzione che, insieme all’amicizia, alla libertà e alla solidarietà, rappresentano le basi per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società responsabile.

Inoltre in questa edizione si è scelto di puntare anche sull’importanza della tutela dell’ambiente che ha portato gli studenti a riflettere sui 17 obiettivi dell’agenda 2030, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

La cerimonia odierna è stata presentata dalla giornalista Serena SCORZONI ed ha visto la partecipazione degli atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Viviana BOTTARO e Alessandro SARRI, nonché del giovanissimo naturalista Francesco BARBERINI, originario di Acquapendente, nominato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi.

Due le categorie messe a concorso rispettivamente per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. In particolare, per la scuola primaria gli alunni si sono confrontati su elaborati di testo e arti figurative con tecniche varie (manifesti, fotografie, disegni, collage, plastico). Per la scuola secondaria, invece, sui graphic novel o fumetti con protagonista il Commissario Mascherpa oppure su video o spot a tema.