Presentata a Palazzo dei Priori la stagione teatrale 2022 al Teatro Romano di Ferento

Presentazione Ferento
da sinistra il presidente ance viterbo andrea belli, il presidente unindustria viterbo sergio saggini, il direttore artistico e presidente consorzio teatro tuscia patrizia natale, la sindaca chiara frontini, l'assessore alla cultura alfonso antoniozzi e andrea vergati in rappresentanza della Fondazione Carivit

A Ferento c’è uno splendido esempio di teatro dell’età augustea che si trova a pochi chilometri da Viterbo, lungo la strada provinciale Teverina, nell’area archeologica dell’antica città che fu patria dell’imperatore Marco Salvio Otone.

Gli eventi della stagione teatrale 2022 al Teatro Romano di Ferento sono stati organizzati dal Consorzio Teatro Tuscia. Presenti all’incontro di presentazione a Palazzo dei Priori il Sindaco Chiara Frontini, il vice sindaco e assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, Patrizia Natale di Teatro Tuscia, Andrea belli di ANCE, Sergio Saggini di Unindustria Viterbo, Andrea Vergati per Fondazione CARIVIT.  

Patrizia Natale ha esordito affermando: “Ho incontrato l’assessore alla cultura, ho spiegato le problematiche della gestione della stagione teatrale e sono rimasta sorpresa perché nel parlarne ho trovato un interlocutore che comprendeva i problemi legati al teatro, un uomo di spettacolo che ci ha dato la sicurezza per tuffarci ancora una volta in questa avventura. La stagione Teatrale di Ferento offrirà ancora una volta al pubblico la possibilità di assistere agli eventi nell’area Antiche Terme e ammirare gli spettacoli del palcoscenico”.

Sia Frontini che Antoniozzi hanno espresso il loro compiacimento per l’attività organizzativa di Patrizia Natale che a dire il vero anche lo scorso anno, nonostante le restrizioni, è riuscita ad animare Ferento con interessanti rappresentazioni.

Foto G De Zanet Natale Frontini Antoniozzi

Andrea Belli ha sottolineato come il mondo produttivo abbia recepito con entusiasmo la riapertura della stagione teatrale, per questo l’ANCE non ha fatto mancare il suo contributo economico all’iniziativa. Saggini è dello stesso avviso e prendendo al balzo la battuta dell’assessore alla Cultura Antoniozzi, ha sottolineato: “questa è solo la prima stagione ce ne sono altre 5 da organizzare”.

GdZ Ferento 1

In chiusura Andrea Vergati per conto di Fondazione CARIVIT ha spiegato che la Fondazione ha nel proprio DNA la valorizzazione dei tesori culturali della Tuscia e Ferento mette in evidenza tutto ciò che la Fondazione è interessata a sostenere.

GdZ Ferento 7

La stagione del Teatro Romano di Ferento 2022 propone un ricco programma sotto le stelle, con spettacoli di prosa, musica e danza. Nel cartellone figurano prestigiosi nomi del panorama teatrale e musicale italiano, tra cui Corinne Clery, Francesco Montanari, Tullio Solenghi, Edoardo Siravo, Giorgio Marchesi, Giorgio Colangeli, Mariano Rigillo.

Questo il programma :

15 luglio Ucrainian Classical Ballet Giselle,

19 luglio Corinne Clery Le relazioni pericolose,

23 luglio Francesco Montanari Il processo,

26 luglio Mamadou Dioume Edipo a Colono,

28 luglio Battisti Legend concerto,

1 agosto Tullio Solenghi Odissea. Un racconto mediterraneo,

2 agosto Balletto di Milano Carmen Suite / Tangos,

3 agosto Edoardo Siravo Falstaff Le allegre comari di Windsor,

6 agosto Beatbox Magical Mistery Story,

8 agosto Giorgio Marchesi Il fu Mattia Pascal,

11 agosto Mario Zamma Il vantone,

13 agosto Giorgio Colangeli, Mariano Rigillo I due papi,

18 agosto Hotel Supramonte Omaggio a Fabrizio De André

Grafica