I volontari Rita Inghes, Gianni Brodoni e Antonella con la prof.ssa Roberta Amatucci e la dott.ssa Marika Carissimi

 

TARQUINIA – Il “cuore” di Semi di Pace batte forte a Norcia. Volontari dell’associazione hanno visitato ieri l’IC “A. De Gasperi – R. Battaglia” per donare gli 8mila euro raccolti con l’iniziativa benefica di Natale “Cuore al Centro”.

Ad accogliere la delegazione composta da Gianni Brodoni, Antonella Mosca, Rita Inghes e Daniele Aiello Belardinelli, la prof.ssa Roberta Amatucci e l’assistente amministrativo Marika Carissimi. I fondi saranno usati per realizzare il progetto e-book (libro digitale interattivo e multimediale per mettere un volume per lo studio, arricchito da contenuti multimediali) per gli studenti. Il progetto è, al momento, l’unica modalità di fruizione di alcuni testi scolastici andati distrutti nel sisma dello scorso 30 ottobre.

L’incontro è stata anche l’occasione per conoscere i tanti problemi che la comunità della città di San Benedetto è costretta ad affrontare. «Abbiamo voluto dimostrare in questo modo la vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. – sottolinea Semi di Pace – Vedere dal vivo i danni provocati dal terremoto è stata un’esperienza forte. Osservare però la tenacia con cui le persone di Norcia affrontano questa situazione lo è ancora di più. Non si arrendono e vogliono riappropriarsi quanto prima della normalità».

La delegazione, cui si sono aggiunti, Padre Paolo Maiello, assistente spirituale di Semi di Pace, e il vice presidente dell’associazione Marino Sabatino, è stata poi ricevuta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo. «Mons. Boccardo si è dimostrato molto attento e interessato nel conoscere la realtà di Semi di Pace e il suo impegno sul territorio italiano e in ambito internazionale. – spiega l’associazione – Sua Eccellenza ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa a favore della scuola di Norcia e ha sottolineato l’importanza della rete di solidarietà che si è creata a sostegno delle comunità colpite dal sisma».

Il centro di Norcia