Un 8 marzo particolare a Palazzo dei Priori: si discute delle donne tra cultura e storia

Chiara Frontini, sindaco , Patrizia Notaristefano, assessore politiche sociali, Rosanna Giliberto, cons comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole, Marta Nori, presidente associazione Kyanos, in rappresentanza del centro antiviolenza Penelope, Rosita Ponticiello, avvocato  Annunziata Staffieri, avvocato – capo processo ispettorato del lavoro di Viterbo ed il Prof Fabio Marco Fabbri, storico e giornalista hanno dato vita ad una interessante conferenza stampa su “8 Marzo Giornata Internazionale della “Donna”. La sindaca Frontini nel prendere la parola ha sottolineato come l’incontro dell’8 Marzo a Palazzo dei Priori sviluppati in due momenti. La mattina con inizio alle ore 9:30 si discuterà sull’argomento “Il Coraggio dei diritti”.

L’emancipazione della donna nella società cosa è cambiato cosa c’è ancora da fare per definire il ruolo della donna nella sua vita, esperienze fisicità e problemi tra lavoro e famiglia nel mutamento culturale della società. I lavori saranno introdotti e moderati Dall’assessore Alle Politiche Sociali Patrizia Notaristefano. Il Dialogo sarà tra studenti dell’IISS Francesco Orioli, quelli del Liceo delle scienze numane S.Rosa da Viterbo, e quelli del C.P.I.A. Giuseppe Foti Interprovinciale Viterbo-Roma i contenuti saranno sviluppati dall’avocato Rosita Ponticello dal consigliere Rosanna Giliberto e l’operatrice del centro antiviolenza Marta Nori.

Foto G De Zanet Conferenza 8 Marzo 2

Il secondo appuntamento sempre nella sala regia del Palazzo dei Priori alle 16,15 avrà per tema Donne, e conquiste: un percorso faticoso tra cultura e storia. Ad introdurre i lavori sarà sempre l’assessore Notaristefano che si avvarrà per le riflessioni sul tema del pensiero dell’avvocato Annunziata Staffieri capo processo ispettorato del lavoro di Viterbo su equilibrio vita-lavoro delle lavoratrici, tutela delle caregivers (ossia un familiare che occupa un ruolo informale di cura ,supporto e di vicinanza e che è partecipe dell’esperienza della malattia del parente malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura delle persone, e lotta alle discriminazioni. A seguire la dottoressa Rosanna Schiralli psicologa e psicoterapeuta analizzerà il tema “ nel cuore delle donne : stress emozioni e relazioni. Poi il professor Fabio Marco Fabbri, storico e giornalista intratterrà gli intervenuti su “la prevaricazione di genere oltre la porta d’oriente ,una lettura storico -geopolitica su Afganistan e Iran visti anche gli ultimi episodi di intolleranza e prevaricazione sulle donne. A chiudere l’interessante incontro sarà sempre l’assessore Patrizia Notaristefano. Sarà un dialogo ma anche u momento di confronto delle idee un festeggiare l’8 Marzo in maniera diversa , costruttiva, al di la delle sole manifestazioni di piazza.

Foto G De Zanet Conferenza 8 Marzo 3