Una befana speciale per la calza più lunga del mondo

VITERBO – Con in testa il cappello portafortuna, donato alla sindaca dal vice presidente Admo Lazio Paola Massarelli, Chiara Frontini ha avviato in grande allegria la conferenza stampa di presentazione della manifestazione di giovedì 5 gennaio: la sfilata della calza più lunga del mondo trasportata da befane e Fiat 500 d’epoca.

Alla tradizionale festa della calza della Befana per la prima volta sarà presente la “Befana Sindaca”.

“Quest’anno più che mai – ha dichiarato Frontini – il trasporto della calza più lunga del mondo sarà fantastico anche perché ci fa uscire dai problemi che la pandemia ha accentuato”. 

Foto G De Zanet Conferenza Calza Piu Lunga 1

Luciano Barozzi, augurando buon anno a tutti i presenti, ha parlato della lunga tradizione per questa manifestazione nel comune di Viterbo: “Siamo arrivati alla XXI edizione di questa iniziativa che vuol dire – ha sottolineato il presidente del Centro Sociale Pilastro che l’iniziativa si è consolidata e radicata sul territorio. Si svolge grazie al volontariato del Pilastro che si mette in modo fin dal mese di novembre per rimettere in sesto il manufatto di 52 metri, sempre quello originario del primo anno. Collaborano con i volontari del centro sociale Pilastro, l’Avis, il Club delle 500, l’ACLI e Confartigianato.

Las Banda “musichiamo” allieterà la sfilata con le majorette di Grotte Santo Stefano. Grazie a Todis che ogni anno possiamo avere i dolci per riempire le calze della solidarietà. Il raduno delle Befane trasportatrici sarà in piazza del Comune, poi la sfilata fino a Porta Romana per prendere la Calza della Befana allestita grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco della nostra città. Quest’anno in piazza del Plebiscito a vedere la calza ci sarà anche il nuovo Vescovo Orazio Francesco”.

Foto G De Zanet Conferenza Calza Piu Lunga 2

Le soste come sempre saranno in piazza Plebiscito, Piazza del Sacrario, dove le 500 apriranno la colonna e la calza sarà affidata alle Befane, poi Piazza San Faustino.

Andrea De Simone, direttore di Confartigianato, ha dichiarato: “È il tredicesimo anno che Confartigianato va a braccetto con la Befana ma soprattutto con la collaborazione degli Artigiani e degli Imprenditori legati a questa iniziativa. Chi fa impresa ha un forte spirito di appartenenza alla comunità in cui è inserito e credo che lo abbia dimostrato soprattutto in questo lungo periodo di pandemia, abbiamo avuto degli esempi di associati Confartigianato a livello nazionale che hanno contribuito a realizzare cose per le comunità. A livello locale voglio sottolineare come tante attività, soprattutto alimentari che nel silenzio hanno aiutato famiglie in difficoltà fiancheggiando la Caritas e comunità parrocchiali. Un acconciatore, Bova del Pilastro, per alcuni lunedì ha tagliato i capelli a chi non se lo poteva permettere…”.

Hanno partecipato alla presentazione il presidente dell’Avis Comunale e la responsabile dell’Admo l’assessore Katia Scardozzi che sarà una delle Befane il 5 Gennaio.

Foto G De Zanet Conferenza Calza Piu Lunga 3