1000 Miglia 2022, Ronciglione si conferma tra i “luoghi della 1000 Miglia”

1000 Miglia Ronciglione

Il passaggio venerdì 17 alle ore 7.30 in piazza Vittorio Emanuele

“La Freccia Rossa è entrata a far parte della tradizione del nostro paese – dichiara il sindaco Mario Mengoni. Mille Miglia significa italianità e promozione del territorio, quest’anno abbiamo avuto l’onore di essere riconosciuti tra i  “luoghi della Mille Miglia“ con una pagina dedicata a Ronciglione sul sito web ufficiale dell’evento. I miei ringraziamenti vanno agli organizzatori di questa splendida manifestazione, così come a coloro che lavorano assiduamente affinché tutto proceda in sicurezza e nel migliore dei modi, dalle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, la Croce Rossa e tutti i volontari”.

Da mercoledì 15 a sabato 18 giugno, 425 vetture straordinarie faranno rivivere il mito della Freccia Rossa sulle strade d’Italia attraversando circa 250 Comuni per quasi 2000 chilometri in quattro giorni. Ventinove le nazioni rappresentate, con 324 partecipanti dall’Italia, 133 dai Paesi Bassi, 70 dagli USA e 66 dalla Germania.

Anche quest’anno Ronciglione si conferma tra i “luoghi della 1000 Miglia”,  annoverati sul sito ufficiale della manifestazione con una pagina promozionale dedicata. Il percorso è quello ormai consueto, lungo la terza tappa Roma-Parma, che vedrà sfilare 425 autovetture, tra le quali 71 esemplari che hanno preso parte alla 1000 Miglia storica 1927-57, precedute da 111 auto del Ferrari Tribute.

Appuntamento alle ore 6.30 del mattino di venerdì 17 giugno per il Ferrari Tribute, seguito dal passaggio della 1000 Miglia. Il controllo a timbro della prima vettura scatterà alle ore 7.30 in Piazza Vittorio Emanuele, dove i piloti saranno accolti dalle autorità e dai cittadini. Segue un’unica prova media oraria sulla strada provinciale SP 39 Valle di Vico, regolarmente aperta.

Le 425 auto partecipanti alla 1000 Miglia 2022 saranno, come da tradizione, anticipate dall’AUTO 1000, contraddistinta dal numero che racchiude l’essenza della Freccia Rossa.

La vettura di rappresentanza sarà quest’anno una OM 665 SUPERBA, scelta per celebrare la prima vittoria del 1927 e dal nome evocativo delle tante vittorie raggiunte dagli esemplari della Casa Automobilistica.

A bordo dell’auto azzurra saliranno passeggeri d’eccezione: Sonny Colbrelli, il ciclista bresciano vincitore dell’epica Parigi Roubaix e Campione Europeo 2021, percorrerà la prima tappa da Brescia a Cervia Milano Marittima. In compagnia del campione delle due ruote l’attore bergamasco Giorgio Pasotti che, giunti a Roma passerà il testimone a Rudy Zerbi, a bordo della OM fino all’arrivo finale di Brescia.

Su una Tesla Model 3 iscritta alla 1000 Miglia Green gareggerà Giancarlo Fisichella. Tra gli altri vip in gara Victoria Cabello e Paride Vitale, freschi trionfatori dell’ultima edizione di Pechino Express, la conduttrice Paola Barale e la cantante Arisa.