Estate a Ronciglione tra cabaret, musica, sport ed il ritorno delle corse a vuoto

“Sarà un’estate ronciglionese ricca di manifestazioni per tutti – ha dichiarato il sindaco, Mario Mengoni – nella bellezza dell’isola pedonale e di alcune delle location più suggestive del nostro paese, come il giardino dei borghi medievali. L’amministrazione comunale, pur se insediata da poco e con tempistiche brevi, ha lavorato duramente per offrire un’estate ricca di iniziative di qualità. Ringrazio i componenti dell’amministrazione che hanno collaborato per la realizzazione del programma, grazie anche al supporto delle associazioni del territorio. Siamo emozionati per il ritorno del Palio di San Bartolomeo, che verrà celebrato con tutti gli appuntamenti e le tradizioni che i ronciglionesi amano, frutto di un lavoro di squadra che coinvolge Comune, Ente Palio e Associazione Amici del Palio. Il programma verrà ufficialmente presentato in conferenza stampa il prossimo 28 luglio alle 18, presso la sala consiliare del Comune”.

Questa estate a Ronciglione non ci sarà da annoiarsi. Le serate estive del mese di luglio ed agosto saranno allietate da una fitta agenda di appuntamenti per i ronciglionesi ed i visitatori, tra cabaret, musica, sport ed un mese di agosto all’insegna della preparazione del Palio di S. Bartolomeo, con i festeggiamenti patronali. 

Tutti i venerdì di luglio l’appuntamento principale è quello con la risata. La rassegna di cabaret e stand-up comedy “Un borgo da ridere” sta registrando un grande successo di pubblico, nella suggestiva location del Giardino delle Case Sbracate, nei borghi medievali. Ad esibirsi sono dei noti comici e cabarettisti del mondo televisivo e teatrale come Fabrizio Gaetani, Marco Capretti, Luciano Lembo e Oscar Biglia.

La rassegna estiva prosegue con concerti, cene in piazza, manifestazioni dedicate al mondo delle associazioni e dello sport, come “La Notte dello Sport” che sabato 23 luglio animerà il centro del paese con stand informativi e dimostrazioni delle principali associazioni sportive di Ronciglione. Un’iniziativa nata per valorizzare l’attività svolta dalle numerose associazioni sportive dilettantistiche che operano sul territorio ed offrire un’importante occasione di conoscenza di tutte le discipline, promuovendo lo sport per tutti.

Protagonista indiscusso del mese di agosto sarà invece il Palio di San Bartolomeo, con tutti gli eventi collaterali ad esso connessi, dai Rioni sotto le stelle fino ad arrivare a “La Grande Notte del Palio”, con il tradizionale corteo storico e l’investitura dei lascini, che precedono il palio di domenica 21 agosto. Non mancheranno neanche gli omaggi al carnevale ronciglionese, con la cena dei Nasi Rossi e Dj set in piazza Vittorio Emanuele venerdì 12 agosto e i “Rioni in maschera” sabato 13 agosto, aspettando Carnevale 2023.Lo “Spettacolo di Ferragosto” con Paola Minaccioni in piazza Principe di Piemonte riempirà invece la serata del 15 agosto, mentre il 25 agosto si rinnova l’appuntamento con lo sport: torna infatti il 5° Trofeo “CorriAmo Ronciglione”, in ricordo di Luca Pulino e per la lotta contro la Sla, a cura di Laura Sperati e dell’Associazione “Le Porte della Speranza onlus”. Ritrovo alle ore 16.30 in piazza Principe di Napoli.

Gli eventi di agosto proseguono con i festeggiamenti dedicati al Santo Patrono: la solenne processione con trasporto della Macchina di San Bartolomeo, mercoledì 24 agosto ed il tradizionale concerto eseguito dalla banda cittadina “Alceo Cantiani”, giovedì 25 agosto alle ore 21.

Il programma completo dell’estate ronciglionese è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Ronciglione e sulla pagina facebook.