“Ti racconto dove vivo … il mio paese, il mio territorio” le sezioni D e F della scuola dell’Infanzia di Ronciglione ritornano con un progetto di valorizzazione.

Proprio un anno fa, – scrive Marina Angeletti – si riparlava di loro, i nostri piccoli protagonisti, che si erano cimentati nella ricostruzione della storia del nostro paese attraverso l’artigianato locale e gli antichi mestieri con l’allestimento di botteghe tipiche della tradizione ronciglionese.

Quest’anno le loro eccezionali maestre Simonetta De Angelis, Roberta Perugini,Teresa Leoni, Silvia Salenni e Samantha Tocchi delle sezioni D e F della scuola dell’Infanzia Mariangela Virgili di Ronciglione, si sono superate con la realizzazione di un calendario creato e personalizzato dai bambini.

Un progetto per questi piccolini molto impegnativo ma dagli esiti eccezionali; nello sfogliarlo emerge il voler insegnare ai bambini  a vivere nel proprio paese in modo affettivo, concreto e responsabile.

L’idea del calendario – affermano le maestre- è nata dal progetto “Ti racconto dove vivo … il mio paese, il mio territorio” che ha fatto da filo conduttore a tutte le attività.

I bambini sono stati guidati in un percorso interamente volto alla scoperta e alla valorizzazione dell’ambiente in cui vivono e dei luoghi simbolo, che hanno fatto la storia del nostro paese.

Il calendario diventa quindi documento materiale delle esperienze vissute  e delle competenze acquisite; questo duplice aspetto arricchisce enormemente il loro bagaglio culturale, stimola i bambini a esplorare e a conoscere meglio il proprio ambiente, stimola altresì alla meraviglia e allo stupore dell’arte attraverso la rappresentazione dell’arte stessa.

Un ringraziamento speciale va ai bambini che hanno realizzato questo capolavoro e alle maestre per aver dato loro la possibilità di valorizzare il proprio paese.