CHIODI: “UN VANTO PER RONCIGLIONE”

È considerato una delle più promettenti giovani bacchette dell’odierno panorama musicale. Sesto Quatrini, direttore d’orchestra e compositore classe 1984, è uno di quei talenti di cui Ronciglione va fiera e l’amministrazione comunale ha deciso di rendere onore a questo geniale concittadino attraverso una targa al merito artistico.

A consegnarla al diretto interessato è stato l’assessore alle Politiche Culturali Massimo Chiodi, che nel week end appena trascorso si è recato personalmente al Teatro La Fenice di Venezia dove il Maestro Quatrini è stato impegnato nella direzione della Traviata di Giuseppe Verdi: “Un’emozione unica essere qui ad assistere dal vivo a un tale spettacolo che vede protagonista un giovane ronciglionese – ha commentato l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi – uno dei musicisti più talentuosi del panorama nazionale ed internazionale. Il nostro Maestro Quatrini è la dimostrazione di quanto lo studio e lo spirito di sacrificio, uniti ad una buona dose di perseveranza e determinazione possano portare a risultati inimmaginabili. Il minimo che possiamo fare è riconoscere e dar merito al suo talento, fieri della comune appartenenza e del lustro che questo giovane sta portando alla nostra città“.

Sesto Quatrini si è laureato in direzione d’orchestra, composizione e tromba presso il Conservatorio de L’Aquila, studiando direzione d’orchestra altresì a Milano alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Nel 2016 è stato nominato direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Attualmente ricopre anche i ruoli di direttore musicale della compagnia operistica Les Voix Concertantes di Parigi; di direttore principale di Bare Opera a New York City e di direttore musicale del Festival operistico “Les Nuits de Salses” in Francia. Negli ultimi due anni ha debuttato con La Traviata e Rigoletto a Parigi; L’Enfant et les Sortileges di Ravel, L’Enfant Prodigue di Debussy, Goyescas di Granados e La Cambiale di Matrimonio di Rossini a New York. Ha diretto numerose orchestre ed è vincitore del 1° premio dell’International Conducting Workshop and Competition in Georgia (USA), del 3° premio nel “Solon Michaelides” International Conduting Competition a Nicosia (Cipro) e del 1° premio al Concorso Internazionale “Musica & Arte” in direzione d’orchestra a Roma.

Commenta con il tuo account Facebook