XXIX a Edizione del Premio Letterario Nazionale “RONCIO D’ORO”

Roncio d'oro

Sabato  8 Ottobre  alle ore 16,30, al Teatro Ettore Petrolini alla presenza di un numeroso  pubblico,  – comunica per il Centro Ricerche Studi di Ronciglione Lavista Giuseppe – si  è svolta  la  cerimonia  di  premiazione  della  XXIX a edizione del  Concorso Letterario Nazionale  “RONCIO D’ORO CITTA’ DI RONCIGLIONE”, anno 2022 organizzato dal Centro Ricerche e Studi, con il patrocinio della Regione Lazio e il contributo del Comune di Ronciglione  e della Banca Lazio Nord. 

Il Presidente  professoressa Maria Lucia Girelli dopo aver ringraziato per la partecipazione tutti i  presenti  ha manifestato la soddisfazione sua personale e degli organizzatori per le opere ricevute, tutte di qualità e degne di menzione. Un ringraziamento particolare al sindaco di Ronciglione   Dr. Mario   Mengoni, alla  numerosa e attiva  partecipazione  dei  componenti dell’amministrazione comunale  e alle autorità civili e militari presenti.   

Un ringraziamento sincero e particolare va al Professore Luca Damiani, Presidente della commissione esaminatrice, al Professore Luciano Mariti,  a tutti i membri del C.d.A. del Centro Ricerche e Studi; Presidente, vice Presidente, Segretario e Consiglieri, che con il loro fattivo impegno, dedizione e Professionalità hanno reso possibile  la realizzazione di questa splendida manifestazione.

Un plauso speciale alle  lettrice e lettori  delle opere premiate; Vanessa Bondini, Daniela Levantesi, Tiziana Ceccarelli, Noemi Monaldi, Fabiola Urbena, Roberta Galilei , Girolami Mariani, Stefano D’Andrea, Stefano Ianicali e al gruppo musicale “Ram Trio”; che  hanno allietato la serata con ricordi, sensazioni e vive emozioni. La Professoressa Fiorenza Sodini, svolgendo  il  ruolo  di  presentatrice  e  conduttrice  in  modo  impeccabile,  ha  dato  inizio   alle premiazioni delle opere .

Le Opere premiate sono le seguenti:

SEZIONE A – Dialetto Adulti.

 In questa sezione è stato premiato con una Menzione  Speciale, Simone Del Toso di anni 11,  quinta elementare di Ronciglione VT. Per l’opera: “ Carnevale a Ronciò”.

RONCIO D’ARGENTO a Federico Di Berardino di Ronciglione. VT. Per l’opera: “ ‘O soffietto”.

RONCIO D’ORO (ex equo) a Stefano D’Andrea di Ronciglione. VT. Per l’opera: “Guasi come’na pastocchia”.

RONCIO D’ORO (ex equo) a Roberta Galilei di Ronciglione. VT. Per l’opera: “ Vorgo e Terra”.

SEZIONE Bn – Narrativa Adulti.

Premio Giuria a Paola Cecchini di Pesaro. Per il racconto:  “I treni dei bambini”.

Menzione Speciale a Silvana Fiani di Viterbo. VT. Per il racconto: “Conferma d’amore”.

RONCIO D’ARGENTO a Rita Ottaviani di Nepi. VT. Per il racconto: “Muri e mura…..Mura e muri”.

RONCIO D’ORO a Loredana De Luca  di Roma. RM. Per il racconto: “Avevamo 12 anni”.

SEZIONE Bp – Poesia Adulti.

Menzione Speciale a Sonia Bortolotti di Reggello . FI. Per la Poesia: “Chiamano a sera”.

Menzione Speciale a Angelo Zito di Morlupo. RM. Per la Poesia: “Le lucciole fra i rovi”.

RONCIO D’ARGENTO a Tiziana Monari di Prato. Per la Poesia: “Il bambino che sussurrava ai cavalli”.

RONCIO D’ORO a Fausto Marseglia di Marano. NA. Per la Poesia:” Non cercarmi”.

SEZIONE C2 – Scuole Superiori.

RONCIO D’ARGENTO a Ginevra Puccetti di Porcari. LU. Per il racconto: “l’ultima foglia”.

RONCIO D’ORO a Jasmine Innocenzi di Lugnano in Teverina. VT. Per il racconto: “La memoria dei ribelli”.

Per dare risalto e giusto valore alla Sezione C/1 riservata ai ragazzi e alle ragazze delle elementari e medie inferiori per opere in lingua italiana, la cerimonia di premiazione  a loro dedicata  verrà effettuata domenica 4 Dicembre  al teatro comunale “Ettore Petrolini”, Via Sutri, 1 –Ronciglione.

Questa XXIX a edizione del Premio letterario Nazionale “Roncio d’Oro Città di Ronciglione”, è da incorniciare ed è motivo di stimolo e d’incoraggiamento  per la prossima edizione Anno 2023, quando il Centro Ricerche e Studi di Ronciglione fedele alla sua missione e vocazione nel tramandare alle nuove e future generazioni, l’Amore per la Cultura, la Poesia e le Tradizioni Popolari di appartenenza, festeggerà i suoi primi 75 anni e la XXX a edizione del Premio Letterario Nazionale Roncio d’Oro.