San Lorenzo Nuovo: in Sala Consiliare la mostra “Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia”

Mercoledì 8 dicembre, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo verrà inaugurata la mostra Luoghi e personaggi della Tuscia di Orvieto nella Divina Commedia, esposizione delle opere in concorso per il Premio Internazionale di Ex Libris e Piccola Grafica, indetto dall’Associazione culturale IDEA di Bolsena e patrocinata dalComune di San Lorenzo Nuovo.

Il concorso nasce dalla volontà di celebrare il VII centenario della morte del sommo poeta Dante Alighieri con una competizione di ex libris e piccola grafica che rappresentino personaggi e luoghi della Tuscia citati nella Divina Commedia. Le oltre cento opere in gara sono state esaminate da una giuria formata da artisti, accademici e studiosi dell’arte, che ha premiato i vincitori lo scorso 23 ottobre presso il Teatro San Francesco di Bolsena.

L’esposizione ha carattere itinerante: oltre a San Lorenzo Nuovo le tappe toccano anche gli altri comuni della Tuscia che hanno patrocinato l’iniziativa, quali Bolsena, Bagnoregio, Orvieto, Montefiascone e Marta. Il progetto è stato finanziato grazie al sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi (Piano annuale 2021 – L.R. 24-2019).

Le opere resteranno in mostra nel palazzo comunale fino al 12 dicembre, visitabili secondo il seguente orario: mercoledì 8 dicembre, ore 16-19; sabato 11 dicembre, ore 10-13 / 16-19; domenica 12 dicembre, ore 16-19.

L’ingresso sarà consentito nel rispetto delle vigenti normative anti-covid.