Il Comune di San Lorenzo Nuovo è tra i vincitori dell’ultima call del bando WiFi4EU, il progetto con cui la Commissione europea promuove la connettività gratuita per cittadini e visitatori negli spazi pubblici.

 

Il Comune ha ottenuto un voucher di 15mila euro, che sarà dedicato alla realizzazione di reti Wi-Fi pubbliche all’avanguardia. 

Nei prossimi mesi alcune principali Piazze e spazi pubblici, tra i più frequentati del territorio Comunale, saranno integralmente coperti dal segnale Wifi4EU, gratuito e senza autenticazione.

 

Sono 950 le municipalità europee risultate vincitrici di questa edizione del bando, un numero bassissimo rispetto alle richieste pervenute alla Commissione Europea: 8.600 sono stati, infatti, i Comuni a farne domanda. 

 

“Finalmente – aggiunge il delegato all’Innovazione Catalano – siamo riusciti ad ottenere un finanziamento importante per programmare e progettare una rete pubblica all’avanguardia. Con questo voucher da 15.000 euro San Lorenzo Nuovo potrà diventare più attrattivo per i turisti, più “smart” e più accessibile per i nostri cittadini, i nostri giovani e per gli studenti che potranno connettersi liberamente nelle zone di interesse pubblico che verranno individuate”

 

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini di tutta Europa negli spazi pubblici e si colloca all’interno della strategia dell’Amministrazione Comunale volta all’intercettazione delle molteplici opportunità fornite dall’Unione Europea agli enti locali.