VITERBO – “A Viterbo, dalla musica alla plastica, il passaggio è Green. Il 2 Dicembre, evento di presentazione: iniziativa di educazione ambientale nelle scuole Green Factor ed a seguire inaugurazione progetto Green Connection. Ci siamo fatti in due! Per organizzare un evento che più green non si può.

 

Il 2 Dicembre, infatti, alle ore 10,00, presso la Sala Regia del Palazzo comunale di Viterbo, Via Ascenzi Filippo, 1, l’Amministrazione Comunale e la società di gestione dei servizi di igiene urbana Viterbo Ambiente, presenteranno in conferenza stampa il nuovo originale progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio dal titolo “GREEN FACTOR”. L’iniziativa coinvolgerà centinaia di alunni di istituti di ogni ordine e grado sul tema della raccolta differenziata quale scelta quotidiana per la salvaguardia della natura e per incidere positivamente sul ciclo dei rifiuti da rivalutare come nuove risorse. Il progetto verrà illustrato in tale occasione alla presenza di dirigenti scolastici, insegnanti e di una numerosa rappresentanza di scolaresche. Il tema è la musica, che accompagnerà le innovative attività dedicate al riciclo fino a creare strumenti musicali realizzati con materiali di recupero. L’educazione ambientale si è trasformata, proprio di recente, in materia obbligatoria per le scuole e gli educatori impiegati nel progetto Green Factor sono esperti della disciplina e certificati per tale formazione specifica.

 

Alle ore 11,00 seguirà l’inaugurazione del progetto “GREEN CONNECTION” per la raccolta differenziata premiante del PET, ovvero, in cambio di imballaggi e/o bottiglie di plastica vuote conferite direttamente presso un moderno ed ecologico compattatore, si riceverà un bonus, uno sconto riservato a tutti i cittadini virtuosi di Viterbo che vorranno utilizzarlo. Anche questo progetto è patrocinato dal Comune di Viterbo, in collaborazione con Viterbo Ambiente, supportato da DM servizi per l’ecologia. La prima installazione sarà posizionata presso Piazza Martiri D’Ungheria. Il sistema è facile ed il bonus potrà essere utilizzato presso gli esercizi commerciali convenzionati, il suo valore sarà declinato in base alle promozioni in essere. Raccogli – Ricicla – Riduci – Ricompensa! Inoltre, l’iniziativa ha una finalità solidale attraverso la cessione di tappi che saranno destinati a Viterbo Civica per attività benefiche. 2 importanti eventi, dunque, per un messaggio unico di cambiamento e di sensibilizzazione rivolto all’intera città.

Commenta con il tuo account Facebook