Amministrazione Sutri: raggiunto l’ambizioso obiettivo dell’81% di raccolta differenziata nel primo mese di servizio

Raccolta differenziata

Il Sindaco Sgarbi: “Noi qui per lasciare eredità a una città civile e ordinata come Sutri”

Nel primo mese del nuovo servizio di raccolta, a Sutri è stato raggiunto l’ambizioso obiettivo dell’81% di differenziata.
A darne notizia è il Comune di Sutri e GESENU, società con sede a Perugia operante nel settore dei servizi di igiene urbana ed extraurbana, che opera nei principali comuni della Tuscia tra i quali Viterbo, Montefiascone, Sutri, Capranica e Blera.
A Sutri dallo scorso ottobre, il gestore insieme all’amministrazione comunale ha dato avvio a un’importante novità nella raccolta dei rifiuti, con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo dell’85% di raccolta differenziata: un risultato che dopo questo avvio promettente sembra essere sempre più vicino.
“Un risultato straordinario”, commenta il sindaco Vittorio Sgarbi, “in una città come Sutri che della civiltà e dell’ordine ha fatto la sua missione. La nostra amministrazione è qui per lasciare un’eredità che duri nel tempo”.
La modifica ha riguardato l’attuale servizio di raccolta stradale, che è stato sostituito da una raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” con conseguente rimozione dei cassonetti stradali dall’intero territorio comunale.
Il precedente sistema con contenitori stradali, infatti, non ha permesso di realizzare un’efficace raccolta differenziata dei rifiuti. Per questo tutti i contenitori stradali sono stati rimossi e ad ogni cittadino o attività commerciale sono stati consegnati degli appositi cassonetti di ridotte dimensione, chiamati mastelli, ad uso esclusivo di ciascuna utenza da utilizzare per la raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” così identificati: Carta di colore Blu / Plastica e i Metalli di colore Giallo / Frazione Organica di colore Marrone / Secco Residuo di colore Grigio / Vetro di colore Verde.
Inoltre, sono state introdotte anche altre importanti novità volte a migliorare il servizio di Raccolta Differenziata nel Comune di Sutri tra le quali il “Ritiro Ingombranti” gratuito a domicilio grazie al quale gli utenti che dovranno smaltire rifiuti ingombranti (come poltrone, televisori, ecc…), potranno richiederne il ritiro gratuito contattando il nuovo Ufficio Clienti per prenotare il ritiro a domicilio su appuntamento e il Ritiro di rifiuti verdi (sfalci e potature) a domicilio che permetterà agli utenti che dovranno smaltire sfalci e/o potature, di richiederne il ritiro gratuito contattando il nuovo Ufficio Clienti per prenotare il ritiro a domicilio su appuntamento. Proprio in questi giorni sono stati intensificati i controlli condotti dalle Guardie Ecologie per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti: una battaglia che l’Amminiatrazione, insieme a GESENU, sta combattendo in maniera puntuale e capillare.
Infine, ricordiamo ai cittadini che per il Comune di Sutri è stato attivato il nuovo Numero Verde GESENU per prenotazione del ritiro di ingombranti o rifiuti verdi e segnalazioni da parte dei cittadini. Da lunedì 12 Ottobre i cittadini che ne hanno necessità possono contattare l’ufficio clienti al numero verde 800 667036 (solo da rete fissa) o al 075 5917125 (solo da telefoni cellulari) da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00. Attivo anche il numero 333 9553215, un servizio che mette a disposizione dei cittadini un ulteriore canale di comunicazione con l’Ufficio Clienti tramite l’applicazione di messaggistica Whatsapp (il numero non è abilitato alle telefonate ma esclusivamente alla messaggistica chat). Il servizio di risposta è garantito durante gli stessi orari dell’Ufficio Clienti sopra riportati. Tutte le informazioni sono riportate sul sito www.gesenu.it, nell’apposita sezione dedicata al Comune di Sutri.