CAPRAROLA – Il sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi, ha partecipato venerdì 6 febbraio ad un workshop a Roma, presso la sede Enea, che ha riguardato le biomasse ligno cellulosiche al fine di esplorare e discutere i diversi aspetti che le riguardano dalla raccolta alla loro valorizzazione.

 

L’incontro è stato solo un primo passo di un cammino che, nelle intenzioni degli organizzatori, attraverso vari step tra i quali l’istituzione di un gruppo di lavoro, dovrebbe consentire di fare chiarezza sull’intera filiera – che vede l’Enea impegnato in molteplici attività di ricerca e sviluppo tecnologico.

 

L’intervento di Stelliferi si è incentrato soprattutto sulla manutenzione del territorio. Il sindaco ha ricordato come i Comuni, a corto di risorse per intervenire sui boschi e sulle strade, corrano il rischio di lasciare tutto nel più totale abbandono. “Utilizzando le nuove tecnologie nel campo energetico, invece, si possono trovare le risorse evitando così anche eventuali pericoli per la pubblica e privata incolumità”, ha concluso Stelliferi.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email