VITERBO – Ex scuderie Sallupara, l’avvio dei lavori entro il mese di aprile. Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci, specificando i principali interventi che interesseranno lo storico luogo a pochi passi da piazza della Rocca. “I lavori saranno complessi e articolati, ma altrettanto necessari per valorizzare e restituire la funzionalità alla struttura rinascimentale, patrimonio culturale di Viterbo.

 

Le ex scuderie di Sallupara, per oltre settant’anni rimaste nel dimenticatoio, tra i luoghi simbolo del devastante bombardamento che ha colpito Viterbo nel 1944, verranno restituite alla città. Al termine dei lavori consegneremo a Viterbo un luogo di grande valenza sociale, a disposizione per iniziative culturali, artistiche e sociali, dedicate prevalentemente ai giovani. La ditta incaricata, con molta probabilità, aprirà il cantiere il prossimo 18 aprile. Si procederà con la messa in sicurezza del luogo e con il restauro dei locali – aggiunge l’assessore Ricci -, si provvederà al rifacimento del piano terra, saranno consolidate le mura, saranno ricollocate le colonne, già recuperate con un primo preliminare e parziale intervento. Attraverso tecniche innovative saranno inoltre ricostruite le volte. Il progetto è stato elaborato dagli architetti Simonetta Valtieri ed Enzo Bentivoglio e dagli ingegneri Michele Candela e Lorenzo Piacentini, professionisti incaricati dalla Fondazione Carivit, cofirmataria insieme al Comune e alla Cassa di Risparmio della convenzione sottoscritta per la realizzazione di questo complesso intervento. Apprezzo molto il lavoro svolto in sinergia tra Carivit, Fondazione Carivit e Comune – conclude l’assessore di Palazzo dei Priori -. I tempi per l’avvio dei lavori sono contingentati, ma gli uffici del settore lavori pubblici si stanno muovendo con tempestività per espletare tutte le procedure per l’affidamento dei lavori e rispettare la data fissata per l’avvio dei lavori”.

 

Il progetto esecutivo per gli interventi di restauro e rifunzionalizzazione dei resti delle monumentali scuderie papali di piazza Sallupara è stato approvato con apposita delibera di giunta comunale lo scorso 5 marzo.

 

Commenta con il tuo account Facebook