Vetralla Villa Comunale

In occasione della giornata sul risparmio energetico M’ILLUMINO DI MENO, il comune di Vetralla aderisce con varie iniziative tra cui la piantumazione di nuove alberature presso la villa comunale Pietro Canonica.

Da questa mattina infatti sono in corso i lavori per la piantumazione di nuove alberature tra cui un esemplare di Liquidambar styraciflua al posto del leccio caduto la scorsa estate. E’ stata scelta appositamente una pianta molto diversa dal leccio, cercando di trovare un compromesso tra la resistenza, la bellezza e maestosità, la praticità.

Si tratta di un colorato esemplare dall’elegante portamento, molto resistente, utilizzato nei parchi, che servirà ad ombreggiare una zona piuttosto frequentata e contemporaneamente valorizzare un punto nevralgico del giardino storico ben adattandosi al contesto. Nell’area antistante l’ingresso alla Scuola d’infanzia, è prevista la sistemazione di undici piante (ciliegi da giardino) disposte lungo l’assetto geometrico dell’area, tenendo conto del muro perimetrale a fianco della zone bocce, del muro della scuola e del proseguimento del muro della villetta entrando a sinistra.

Vetralla Villa Comunale

Questa area specifica prenderà il nome di “Giardino dei ciliegi”, uno spazio adibito al gioco libero dei più piccoli per consentire loro di praticare i “giochi di una volta”. Prosegue l’impegno di questa amministrazione per la cura e la valorizzazione del territorio.

Un ringraziamento dall’amministrazione comunale a tutte le figure che, a vario titolo, da questa mattina stanno intervenendo per la riqualificazione dell’area.