Avis Provinciale Viterbo ha partecipato al mese dedicato alla prevenzione della salute della donna “Ottobre Rosa”

Ottobre Rosa

Si è appena concluso il mese dedicato alla prevenzione della salute della donna “Ottobre Rosa” che ha visto la partecipazione anche di Avis Provinciale Viterbo.

In collaborazione con la ASL ha portato a termine un’importante iniziativa: effettuare il test TSH (screening di prevenzione per le malattie della tiroide), a tutte le donne che hanno donato il sangue nel mese di ottobre.

Alle donatrici che hanno presentato valori fuori del range di normalità, è stato effettuato un approfondimento diagnostico al fine di identificare eventuali tireopatie.
Le Avis della provincia di Viterbo hanno ben accolto l’iniziativa e grazie al lavoro dei presidenti che l’hanno promossa nel migliore dei modi, la risposta delle donatrici è stata superiore alle aspettative: ben 599 donne hanno donato, effettuato il test e ricevuto una t-shirt a ricordo. Nel 2019 sono state 322, nell’anno 2020 n. 272.

Iniziative come queste hanno più di una valenza, riaffermare il ruolo di Avise della donazione come medicina preventiva e tutela della salute, in questo caso delle donne, e contribuire con la donazione di sangue a sopperire alle necessità dei malati in attesa di trasfusione.

Un ringraziamento Avis Provinciale vuole estenderlo alla Asl ed al Centro Trasfusionale di Viterbo per gli screening effettuati ed a tutti i Presidenti delle Avis che con entusiasmo hanno permesso il successo dell’iniziativa.