BMI, uno strumento importante per la salute: come si calcola

BMI Peso della massa corporea

Iniziare un percorso di dimagrimento non è sempre facile. Non si tratta solamente di perdere peso, ma di dare una nuova direzione alla propria vita, andando a correggere alcuni comportamenti che nel tempo hanno portato ad un lento ma inesorabile cambiamento del proprio stato di salute.

L’aumento del girovita non rappresenta un danno unicamente dal punto di vista estetico, ma costituisce un vero e proprio campanello di allarme per quanto riguarda il rischio di sviluppare patologie direttamente connesse all’eccesso di grasso corporeo. Diabete, ipertensione, e altre malattie cardiovascolari, possono essere la conseguenza di uno stile di vita poco attento e imprudente, fatto di alimentazione sregolata, sedentarietà e cattive abitudini.

Attenzione, però, non deve essere la pressione sociale legata all’aspetto fisico a guidarci, bensì la voglia di essere in salute, attivi e pieni di energie, per poter affrontare meglio la vita e trovare un equilibrio tra corpo e mente. Ma, per arrivare ad ottenere un risultato, è necessario che il percorso di dimagrimento prenda il via da quello che è considerato un dato imprescindibile grazie al quale è possibile comprendere realmente quale è il proprio stato di salute generale. Parliamo del calcolo del BMI, ovvero l’Indice di Massa Corporea.

Si tratta di un valore che è il risultato di una semplice operazione matematica, in cui il peso espresso in chilogrammi viene poi diviso per il quadrato dell’altezza. Il numero che si otterrà, andrà poi confrontato con i parametri della tabella di riferimento, la quale enumera quelli che sono i diversi livelli che vanno poi ad indicare l’eventuale rischio di sviluppare malattie legate  all’eccesso di peso corporeo.

Conoscere il proprio Indice di Massa Corporea è molto semplice. Il calcolo bmi online può essere effettuato facilmente sul sito Pesoforma, azienda leader nella preparazione di pasti sostitutivi, che mette a disposizione degli utenti una sezione del suo portale web proprio dedicata al BMI. Inserendo i propri dati di riferimento, relativi a peso ed altezza, con un semplice click è possibile ottenere il proprio valore corrispondente e confrontarlo con quelli della tabella.

Conoscere quello che è il proprio stato di salute legato al peso corporeo è fondamentale per iniziare poi un percorso di dimagrimento che porti a dei risultati concreti e duraturi, ed il BMI è l’unico dato reale che indica quella che è una condizione potenzialmente pericolosa per la salute.

Perché dieta non vuol dire solo perdere i chili di troppo. Infatti, anche un Indice di Massa Corporea in cui il valore rileva un lieve sovrappeso, può essere indicativo di un potenziale rischio per la salute, ed è meglio porre rimedio a questa condizione, il prima possibile. Perché cambiare la propria vita ed iniziare a volersi bene è un dovere verso sé stessi.