Calendula, la pianta dai mille usi: la trovi anche dove non credi

Crema Fiori

La calendula è una delle piante officinale che maggiormente si trovano nella zona del Mediterraneo. Una grande risorsa, da secoli, contro diversi disturbi. Si tratta, infatti, di un rimedio efficace contro le infiammazioni, ma non solo. I principi attivi che contiene questa pianta sono tantissimi e proprio per questo, nella medicina tradizionale viene anche chiamata pianta dai mille utilizzi.

Dai flavonoidi ai caroteni, dall’acido salicilico all’olio essenziale, passando per i mucillagini e le sostanze amare, la calendula si presta ad essere usata in diverse formulazioni casalinghe e non. L’uso maggiore che ne viene fatto, infatti, è nel campo dedicato alla cura della persona. È perfetta per le donne, sia quelle in menopausa in quanto allevia i sintomi, ma anche per tutte le altre perché attenua i dolori mestruali e addominali. E poi ancora viene aiuto in caso di colite, gastrite e tutti i disturbi legati ai tessuti interni. Riduce, inoltre, i livelli di colesterolo e trigliceridi ponendosi come una preziosa alleata naturale di cuore e apparato nervoso.

E poi ci sono le proprietà lenitive che rendono la calendula il perfetto ingrediente per tutti i prodotti dedicati alla pelle, curandola dalle scottature, dall’acne e dai geloni, alleviando il fastidio delle punture degli insetti e la comparsa delle rughe. Come è evidente, insomma, la calendula è davvero la pianta dai mille usi.

Proprio per questi motivi, la calendula è usata anche come ingrediente in diversi integratori alimentari, prodotti sicuri ed efficaci usati oggi per curare il benessere psicofisico delle persone di tutte le età, rispondendo a bisogni diversi. Tra i tanti che si trovano sul mercato, sono da segnalare i prodotti laboratorio della Farmacia, il brand italiano che trae ispirazione dalla natura per le sue formulazioni.

Non solo integratori ma anche dietetici e cosmetici. Tutta la linea è possibile trovarla nelle migliori farmacie italiane, anche quelle online. Farmacia Armani ha, infatti, un’intera sezione dedicata proprio a questi prodotti, tutti pensati per prendersi cura della persona a 360 gradi, non solo bellezza estetica ma anche interiore, solo con ingredienti che profumano di verde.

Tramite il sito di Farmacia Armani, autorizzato dal Ministero della salute, è possibile ordinare questi prodotti e riceverli direttamente a casa in pochissimo tempo, con la possibilità di usufruire di tutti i vantaggi della vendita online, dal prezzo alla comodità.