I metodi più veloci per far riassorbire un ematoma

Ematoma
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

I lividi o ematomi sono dei segni che si formano a seguito di un trauma, come ad esempio cadute oppure urti. In corrispondenza della zona colpita, infatti, possono lesionarsi i vasi sanguigni senza escoriazioni e ferite esterne: il sangue, accumulatosi sotto la cute, forma appunto l’ematoma, una sorta di macchia che può causare disagi. In genere non si tratta di un problema particolarmente preoccupante: il dolore tende a scomparire dopo pochi giorni, e il livido si riassorbe dopo qualche settimana (potrebbero volerci più o meno giorni a seconda della grandezza e dell’entità del livido). Tuttavia, è possibile seguire alcuni consigli per accelerare il riassorbimento di un ematoma profondo.

Terapia del freddo

la terapia del freddo, o crioterapia che dir si voglia, è una delle soluzioni più efficaci ed immediate per il riassorbimento di un livido. Per chi non lo sapesse, infatti, crioterapia significa proprio “cura con il freddo” ed è una tecnica che affonda le sue radici nella storia. A seguito di una caduta oppure una botta, è molto probabile che, nella zona interessata dall’urto, possa manifestarsi un ematoma, ebbene, in questi casi è consigliabile applicare immediatamente del ghiaccio in cubetti o in tavoletta, avvolti da un panno di cotone. Ciò non previene la comparsa del livido, ma in genere evita che ne compaia uno troppo grande e previene dolore e gonfiore della zona interessata. Insomma, potrebbe essere un ottimo strumento per evitare che il danno possa essere troppo esteso e, quindi, per ridurre al minimo l’eventualità che si manifesti un ematoma o un livido eccessivamente grande. Proprio per questo, quando si pratica attività sportiva dove è possibile farsi male (come calcio, arti marziali, pugilato, karate e molti altri ancora.) in zone non attrezzate, è consigliabile tenere con sé del ghiaccio spray o delle bustine di ghiaccio istantaneo. Successivamente, è possibile applicare una borsa di ghiaccio per circa mezz’ora, più volte al giorno fino a completo riassorbimento del livido. Bisogna ricordarsi sempre di non applicare il cubetto di ghiaccio direttamente sulla pelle, al fine di evitare ustioni. Ovviamente questo non significa assolutamente che la terapia del freddo possa sostituire il consulto di un medico, in ogni caso, infatti, è sempre consigliabile sottoporsi ad una visita di controllo presso il proprio medico di fiducia, specie se l’ematoma dovesse essere particolarmente scuro e particolarmente ampio.

Arnica

Ovviamente il ghiaccio non è l’unico strumento utile per poter alleviare i dolori post traumi e per evitare la formazione di ematomi. L’arnica è una pianta dalle proprietà antiinfiammatorie. Essa, inoltre, agisce sui dolori provocati dalle infiammazioni e permette di velocizzare il processo di riassorbimento dei lividi. Infatti, essa contiene lattoni sesquiterpenici, tra cui elenalina che permettono di svolgere questa azione. In genere, è possibile acquistare direttamente dei preparati a base di arnica, da applicare per via topica, come gel ed unguenti. Basta massaggiare la pelle con tali preparati per alcuni giorni, facendo attenzione a non utilizzarli sulla pelle lesionata. E’, inoltre, possibile utilizzare farmaci o altri prodotti adeguati per risolvere il problema dopo un consulto del proprio medico di fiducia.