‘Il Cuore del Feto e del Neonato’, grande interesse per il sesto Meeting di medicina materno fetale di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

BAGNOREGIO – Importante incontro scientifico a Bagnoregio sul tema de ‘Il cuore del feto e del neonato’ per la sesta edizione del Meeting di medicina materno fetale, di cui è presidente Gian Carlo Di Renzo e direttore scientifico Maurizio Arduini.
Una due giorni, quella in programma dal 24 al 25 settembre, presso l’Auditorium Taborra nel centro di Bagnoregio. Si inizia il 24 con il corso precongressuale ‘Il periodo espulsivo del travaglio di parto’. Saluto iniziale di G.C. Di Renzo (Perugia), S. Vaccari (Sassuolo – MO), N. Cruciani (Perugia), introduzione a cura di Maurizio Arduini.

Quindi gli interventi di I.M. Maini (Monza) su ‘Cosa è, quando inizia e quanto dura’, P. Vergani (Milano) su ‘Malposizioni dell’occipite e malpresentazioni fetali’, H. Valensise (Roma) ‘Il parto vaginale operativo oggi’, C. Crescini (Bergamo) ‘Cura e cultura del perineo in travaglio di parto’, R. Luzietti (Trento) ‘Valutazione del benessere fetale in travaglio di parto’, A. Svelato (Roma) ‘La distocia delle spalle’, D. Delli Ponti (Perugia) e C. Giorgini (Perugia) ‘Il periodo espulsivo in analgesia epidurale: cosa cambia?, S. Vaccari (Sassuolo) ‘Basso rischio ostetrico: Stato dell’Arte. In chiusura la tavola rotonda sull’Organizzazione ed esperienza in Umbria con N. Cruciani, S. Freddo, G.C. Di Renzo.

La giornata del 25 è divisa in tre sessioni. Dopo i saluti del sindaco di Bagnoregio Luca Profili la sessione uno prevede una serie di incontri: S. Troiani (Perugia) su ‘Gestione clinica del neonato con cardiopatia congenita’, M. Arduini (Perugia) su ‘Il cuore fetale: conoscere la normalità per riconoscere la patologia’, L. Caforio (Roma) su ‘Patologie del cuore sinistro’, G. Rizzo su ‘Patologie dell’arco aortico’, L. Pasquini (Roma) su ‘Counselling cardiologico delle patologie del cuore sinistro e dell’arco aortico’. La seconda sessione prevede la lettura magistrale di P. Volpe (Bari) su ‘Patologie del conotronco’, G.P. Grisolia (Mantova) su ‘Canale atrioventricolare e sue varianti’, A Toscano (Roma) ‘Canale atrioventricolare: couselling cardiologico’. La terza sessione apre con N. Volpe (Parma) su ‘ ‘Patologie del cuore destro’, T. Stampaljia (Trieste) su ‘Patologie dell’arteria polmonare’, A. Baldinelli (Ancona) ‘Counselling cardiologico delle patologie del cuore destro e dell’arteria polmonare, G. Clerici (Perugia) su ‘La scansione tre vasi e trachea: cosa aggiunge e come si ottiene’, P. Prontera (Perugia) su ‘Counseling del genetista e ruolo degli schemi di screening’.