Il Maltese lacrima? Potrebbe dipendere dall’alimentazione

Cane Maltese

Il Maltese è una razza di cane che fa innamorare tutti. Il suo pelo lungo e candido ricopre e rende morbido un amico a quattro zampe che mantiene, anche da adulto, piccole dimensioni ed un peso che non supera i 3-4 kg.
Il musetto simpatico di questi cani è una delle loro caratteristiche più distintive, ma è proprio la sua conformazione schiacciata che lo rende incline ad un problema molto diffuso tra gli esemplari di questa razza: l’epifora, un problema agli occhi che si manifesta con una lacrimazione ingente che dà al contorno occhi una colorazione rossastra. Si tratta di un problema così diffuso tra molte razze a muso schiacciato, tra cui quella del Maltese, che alcuni proprietari lo confondono con una condizione fisiologica ma, purtroppo, così non è. 
Gli occhi del cane, in alcune condizioni, tendono a lacrimare in modo copioso, creando una costante umidità intorno agli occhi e favorendo, così, il ristagno di alcune sostanze che donano all’area questa particolare colorazione.
Oltre ad essere un problema estetico, l’epifora nasconde condizioni che possono compromettere la salute del cane, come una dieta povera di nutrienti, una scarsa idratazione, infezioni oculari, dotti lacrimali ingorgati e molte altre. Una delle cause più note dell’epifora è, come detto, l’alimentazione poco varia ed equilibrata, anche se è stato dimostrato come alimenti a base di pollo possano favorire fortemente questa condizione.
Purtroppo, per quanto ogni buon padrone vorrebbe preparare personalmente i pasti al proprio cane, non è sempre facile offrirgli una dieta su misura e, dunque, le crocchette si rivelano un’arma vincente per pasti completi ed equilibrati. In particolare, alcune crocchette per maltese con lacrimazione possono aiutare a migliorare questo fastidioso problema, curandolo alla radice. 
La dieta del Maltese adulto, infatti, deve essere ricca di proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine e per chi nella vita non fa il veterinario o il nutrizionista, preparare un pasto nutriente ed equilibrato può rivelarsi una vera sfida. 
Le crocchette di Amusi, brand italiano che si sta affermando sempre più nel settore del pet food, sono l’alleato migliore per assicurare benessere ai cani maltesi: di piccola dimensione, si adattano perfettamente alla bocca di questi piccoli amici e, inoltre, la loro formula, studiata e verificata da veterinari nutrizionisti, è sempre la migliore per rispondere alle necessità di fido, in ogni fase della sua crescita. Inoltre, le crocchette di Amusi sono disponibili in diversi gusti: agnello, maiale e aringa, oltre al pollo che, per quanto visto sopra, è un tipo di carne che sembra poter aggravare l’epifora.
Dunque, l’epifora non va accettata come condizione fisiologica, ma va evitata tramite la giusta alimentazione che, se non può evitare il problema al 100%, può rappresentare un’importante azione preventiva.