CANINO – La Croce Rossa Italiana è promotrice di eventi di Formazione /Informazione e Educazione Sanitaria. Tali eventi sono finalizzati alla sensibilizzazione della popolazione per una corretta prevenzione di alcune malattie e un’adeguata educazione alla salute.

 

Proprio per questo, il nostro Comitato Locale di Canino-Cellere-Ischia di Castro ha organizzato, per il 24 aprile appena trascorso, un incontro di natura medica con il Primario di Medicina Interna dell’ospedale di Acquapendente il dott. Francesco Rollo, dal titolo: “Il dolore toracico, sintomo importante e complesso.”

 

Nel corso della relazione medica, il dott. Rollo, ha illustrato le diverse patologie che causano il dolore toracico, evidenziando che il sintomo può interessare numerose strutture intratoraciche. “ I pazienti che avvertono un dolore toracico, – dice il dott. Rollo – si rivolgono al medico pensando si tratti di un attacco di cuore, ma fortunatamente non sempre è così, perché il dolore può avere origine cardiaca e non cardiaca.”

 

Il dolore localizzato al centro del torace può interessare il muscolo cardiaco, ma anche: polmone, pleure, esofago, stomaco, pancreas e colecisti, colonna vertebrale toracica e costale. “ L’importante, – afferma il medico primario – è una diagnosi corretta e tempestiva con un’adeguata terapia farmacologica.”

 

Il dott. Rollo ha poi definito che, l’infarto acuto del miocardio è una “nuvola passeggera” nella vita delle persone colpite da questa malattia che, dopo un adeguato periodo di cure e una corretta convalescenza, tornano a una vita normale in famiglia e nel mondo del lavoro”.

 

Croce Rossa Italiana
Comitato Locale di
Canino-Cellere-Ischia di Castro

Commenta con il tuo account Facebook