Montefiascone. Riprendono a salire i casi di positività COVID-19

Positivi Covid-19

Durante la settimana scorsa, più precisamente dall’undici Aprile, Pasquetta, fino a venerdì sedici, i nuovi contagi COVID a Montefiascone erano risultati sempre in calo con una netta superiorità del numero dei guariti rispetto ai nuovi contagiati.

In questi primi giorni della settimana, invece, i dati si sono capovolti; sono ripresi a crescere i nuovi contagiati mentre sono in netto calo le guarigioni. Cercare le motivazioni di tale andamento generale dell’epidemia a Montefiascone, non è né semplice né facilmente intuibile.

L’unica fonte è l’attenta lettura del grafico, semplici numeri i quali, presi avulsi da tutto il contesto, non descrivono l’evolversi della situazione epidemica. Il grafico è aggiornato quotidianamente con i dati promulgati dalla ASL Provinciale, quindi fonte ufficiale.

Diamo uno sguardo ai numeri:

  • sabato 10 aprile, tre nuovi contagi ed un guarito;
  • domenica 11 aprile, cinque nuovi contagi ed otto guariti;
  • lunedì 12 aprile, cinque nuovi contagi ed un guarito;
  • martedì 13 aprile, 4 nuovi contagi e zero guariti.

Sono 17 i contagiati contro 10 guariti.

Leggendo i dati si deduce che la ripresa dei contagi coincide con la riapertura delle scuole, forse sono solo coincidenze che speriamo non si ripetano confermando un nuovo trend di diffusione del contagio.

Pietro Brigliozzi