Ospedale Sant’Anna Ronciglione, stamani la visita dell’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato

Donetti, D'Amato, Mengoni

Oggi ha avuto luogo un importante incontro operativo presso l’Ospedale Sant’Anna di Ronciglione, al quale hanno preso parte l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, il consigliere regionale Enrico Panunzi, il direttore generale della Asl di Viterbo Daniela Donetti, accompagnati durante la visita alla struttura dal sindaco Mario Mengoni.

È stato un incontro operativo finalizzato a prendere visione degli interventi effettuati, in particolare negli ultimi 12 mesi, di quelli che sono in corso di esecuzione e delle numerose strumentazioni e tecnologie che la Asl di Viterbo, tramite Regione Lazio, ha destinato al Sant’Anna di Ronciglione.

Mengoni Ronciglione

Il Sindaco Mario Mengoni ha ribadito l’importanza dell’offerta ospedaliera e territoriale del Sant’Anna di Ronciglione:Nei prossimi mesi assisteremo ad un consistente incremento dei servizi e dell’offerta ambulatoriale dedicata ai cittadini, delineando in maniera decisa quel modello di Casa della Salute presentato lo scorso anno alla comunità e che è frutto degli sforzi congiunti di tutte le parti coinvolte. La visita odierna dell’assessore regionale D’Amato insieme al consigliere Panunzi testimonia l’attenzione politica nei confronti di Ronciglione e del Sant’Anna ed ha portato ad importanti riflessioni, come la condivisione della necessità del raddoppio della postazione ambulanza attiva h24. Un altro importante aggiornamento riguarda la realizzazione di un’elisuperficie attiva anche questa h24, per la quale sono stati già effettuati i sopralluoghi necessari dalla società che gestisce gli eliporti dell’Ares, con l’individuazione di un’area idonea. Inoltre, sia l’assessore che il consigliere hanno sposato l’idea di potenziare l’attuale struttura, attraverso la messa in atto di uno studio finalizzato alla conversione in ospedale di comunità. Ringrazio il direttore generale della Asl di Viterbo Daniela Donetti, l’assessore regionale Alessio D’Amato, il consigliere regionale Enrico Panunzi e tutto lo staff del Sant’Anna per la sinergia portata avanti con l’amministrazione comunale e per essersi fatti interpreti delle esigenze del nostro territorio, arrivando a risultati così significativi”.

Tante le novità e gli interventi annunciati dalla Asl di Viterbo in un comunicato ufficiale della direzione sanitaria, a partire dall’area dell’accoglienza, all’interno della quale sono presenti il centro unico di prenotazione, il punto unico di accesso (Pua) e il centro prelievi. Poi investimenti per oltre 500 mila euro per l’acquisto, tra le altre tecnologie: di 4 riunti odontoiatrici, di 1 telecomandato digitale con teleradiografo e di 1 ecografo internistico per la Diagnostica per immagini, di 1 ecografo ginecologico per l’area consultoriale, di 1 videodermatoscopio digitale per il centro di Dermatologia territoriale. A partire dal mese di luglio sarà attivo il Centro odontoiatrico al quarto piano della CdS di Ronciglione e sarà operativo con 4 ambulatori odontoiatrici dotati di riuniti odontoiatrici di ultima generazione, 1 sala endoscan, 1 laboratorio odontotecnico per piccole riparazioni e 1 sala di sterilizzazione.

D'Amato

Da settembre entreranno poi in funzione gli altri due hub di riferimento provinciale: il Centro di Fisiopatologia dello sport e la Dermatologia territoriale – Centro diagnosi e prevenzione melanoma. I centri andranno a completare e ad arricchire l’offerta di attività specialistiche che, a Ronciglione, prevedono, tra gli altri, la presenza di ambulatori dedicati alle seguenti attività: Cardiologia, Ginecologia e ostetricia, Oculistica, Urologia, Ortopedia, Diabetologia ed endocrinologia, Diagnostica per immagini, Psichiatria, Neurologia, Reumatologia, Ambulatorio per le Demenze.