“Abbiamo presentato un interpello alla Corte dei Conti per chiedere di verificare se i comportamenti, posti in essere dalla Giunta Zingaretti, possano ledere l’interesse pubblico e causare danno erariale”.

Lo rendono noto i consiglieri regionali M5S del Lazio.

“Al centro dell’interpello abbiamo posto sotto la lente un emendamento al Collegato al Bilancio approvato dalla maggioranza lo scorso 18 settembre che prevede la possibilità da parte della Regione di intervenire per garantire la copertura finanziaria del rispetto dei livelli salariali nel cambio appalto. Una norma ingiusta perché scarica sui cittadini le spese di cui si sarebbe dovuta far carico l’impresa subentrante con il nuovo appalto.

Non solo – incalza Davide Barillari, consigliere regionale 5stelle in Commissione Sanità – si tratta anche di una norma illegittima in quanto non indica da quali fondi si vuole attingere per l’intervento promesso e altera ‘a posteriori’ la correttezza del procedimento di gara per l’aggiudicazione del CUP della Regione Lazio: infatti, essendo avvenuta un’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dalla legge (art. 83 del D. Lgs. 163/2006), ossia tenendo conto del prezzo, della qualità del pregio tecnico del servizio offerto, probabilmente le altre società partecipanti hanno indicato il prezzo di offerta calcolando tutti gli oneri derivanti dai contratti di lavoro”.

“Il problema va eliminato alla radice: basta agli appalti al ribasso e al via alla reinternalizzazione dei servizi pubblici essenziali come proposto dai nostri ordini del giorno al Collegato al Bilancio, bocciato dal Pd e dalla maggioranza. Oggi – annuncia poi Barillari – saremo all’assemblea pubblica su Cup Lazio di nuovo accanto a lavoratori e cittadini. Continueremo a pungolare Zingaretti, anche alla luce della sua convocazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico da parte del sottosegretario Cominardi, affinché siano tutelati lavoratori e servizio pubblico sanitario”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email