Screening HCV, Epatite C, prenota il tuo test su www.salutelazio.it

Se il tuo anno di nascita è tra il 1969 e il 1989, il test è gratuito e non serve la ricetta medica

La Asl di Viterbo partecipa alla campagna promossa dalla Regione Lazio di screening HCV, virus che provoca l’Epatite C cronica.

L’infezione cronica da HCV spesso è asintomatica per anni e può provocare seri danni, fino a portare alla cirrosi e al carcinoma epatico. Attualmente è disponibile una terapia semplice da assumere (compresse per bocca) per una durata di 8 -16 settimane, sicura ed estremamente efficace. Circa il 95% delle persone trattate guarisce completamente eliminando l’infezione. Partecipare allo screening è il modo migliore per diagnosticare precocemente una eventuale infezione cronica da HCV, curarla ed eliminarla definitivamente.

COME FUNZIONA LO SCREENING

Lo screening verrà effettuato con un prelievo di sangue venoso per il reflex testing. Cosa significa reflex testing? Il laboratorio effettuerà la ricerca sierologica degli anticorpi rivolti contro il virus dell’epatite C (HCV Ab) e in caso di positività a questo test verrà cercata la presenza del virus attraverso la quantificazione dell’RNA virale (HCV RNA) senza dover effettuare un secondo prelievo.

In caso di positività della ricerca del virus nel sangue, si verrà contattati telefonicamente dalla ASL per la tempestiva presa in carico presso uno dei centri clinici autorizzati dalla Regione Lazio per la terapia dell’epatite C cronica. Al contrario, se l’esito dello screening è nella norma, si riceverà una comunicazione dalla ASL e non verrà effettuato nessun ulteriore accertamento.

COME PARTECIPARE

Lo screening HCV è rivolto agli iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, incluse le persone in possesso del codice STP (stranieri temporaneamente presenti).

La partecipazione allo screening può avvenire attraverso il sistema prenota screening HCV sul portale salutelazio.it

Nel caso di difficoltà nella prenotazione o per avere delle informazioni dalla #AslViterbo, è possibile contattare l’info point aziendale ai numeri telefonici 0761 237020/21/22, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata allo screening HCV epatite C sul portale salutelazio.it oppure rivolgersi al medico di famiglia.

www.salutelazio.it