VITERBO – “Si è tenuta ieri mattina, 29 gennaio 2018, l’assemblea generale degli Studenti del Liceo Scientifico Statale “P. Ruffini”. La tematica individuata dai rappresentanti di istituto (Lorenzo Bataloni – 5Ds –, Lorenzo Grassotti – 4E –, Alessandro Nappi – 5C – e Simone Pietretti – 5As –) ma condivisa da tutti gli studenti è stata quella della immigrazione con particolare attenzione alle possibilità di accesso sul territorio italiano e agli aspetti di tutela degli individui di qualunque nazionalità o apolidi.

Sono stati relatori l’isp. della Polizia di Stato Pierluigi Cinquantini addetto all’ufficio immigrazione presso la questura di Viterbo e l’avv. Paolo Grazini del foro di Viterbo che svolge, tra l’altro, la sua funzione come avvocato di strada a favore di coloro che non hanno fissa dimora.

Il primo ha fatto un excursus sulla legislazione – sia italiana sia comunitaria ed internazionale – in materia di immigrazione ed è stato particolarmente apprezzato per la pacatezza nell’affrontare una problematica di “scottante” attualità. Il suo approccio è stato molto attento alla inviolabilità dei diritti umani e alla necessità del rispetto dei principi contenuti nella costituzione.

Parimenti attento alle garanzie costituzionali è stato l’Avv. Paolo Grazini che dopo aver spiegato come si diventa “senza fissa dimora” ha illustrato casi accaduti e da lui patrocinati che hanno suscitato l’interesse dei ragazzi. Rilevante al riguardo la testimonianza resa da due alunne, Lucia Ferrante del 4B e Aurora Tirone del 4As che lo scorso anno hanno svolto con passione il loro stage di alternanza scuola lavoro presso il suo studio. Passione che ha portato Lucia a prestare volontariato presso la Caritas.

Ovviamente il merito dell’ottima riuscita dell’assemblea svoltasi in aula magna ma seguita in streaming dagli altri 1100 studenti dell’istituto – che sono intervenuti dalle loro aule in via telematica con domande e richieste di precisazione – va tutto agli eccezionali e super tecnologici membri del FABLAB della scuola: Luca Scutigliani – 4Ds –, Francesco Sgherzi – 4C –, Filippo Ansalone 3CS, Francesco De Luca 4C, Leonardo Zeppadoro 5CS, Lorenzo Grassotti 4E, Michele Santoni 3BS, sotto l’attenta ed esperta supervisione dell’animatore digitale del liceo, prof. Pier Giorgio Galli.

Un grazie particolare alla Dirigente, prof.ssa Maria Antonietta Bentivegna, sempre sollecita rispetto alle esigenze degli studenti e al Questore di Viterbo, dr. Vincenzo Suraci, che ha concesso all’ispettore di essere presente”.

Docente Referente
Prof.ssa Letizia Caliento

Commenta con il tuo account Facebook