MONTE ROMANO – Su proposta di una cittadina di Monte Romano, con la partecipazione di AECI MONTE ROMANO, PRO LOCO, AVIS, in occasione della giornata internazionale delle donne, alle ore 18.15 si è svolta una fiaccolata, con un momento di preghiera e di riflessione sulle donne vittime di violenza.

I dati italiani relativi alla violenza sono indegni di un Paese civile: secondo l’Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni è stata colpita nella sua vita dell’aggressività di un uomo e nel 63% dei casi, alla violenza hanno assistito i figli. Le più numerose ad essere colpite sono le donne più giovani, quelle tra i 16 e i 24 anni, ma nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate: il 96% delle donne non parla con nessuno delle violenze subite.

Sono 114 le donne che, da gennaio a dicembre 2017, hanno perso la vita.

Questo è il triste bilancio delle vittime di femminicidio in Italia, due delle quali assassinate in procinto di diventare madri, con la conseguente morte dei feti che portavano in grembo.

Ad uccidere queste povere donne sono, quasi sempre, mariti, compagni, ex… una vera e propria strage cui si aggiungono violenze quotidiane che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime.

Durante il breve percorso dal sagrato della Chiesa al Comune, sono state lette, testimonianze di Donne vittime di Violenza e le circa 50 persone intervenute, in silenzio ascoltavano e riflettevano.

La fiaccolata si è conclusa nel piazzale antistante il Comune, dove il Sindaco ha accolto i cittadini intervenuti con un breve discorso sul tema della giornata odierna, a seguire poi ha parlato il Vice Sindaco e per finire Don Roberto Fiorucci, ha concluso con una preghiera per le donne vittime di violenza.

L’ evento poi si è concluso in Aula Consiliare, dove il Sindaco ha omaggiato le Donne di alcuni ramoscelli di mimosa e offerte un sobrio aperitivo. Ringraziamo tutti gli intervenuti, la Parrocchia, Il Comune”.

AECI MONTE ROMANO
IL PRESIDENTE

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email