VITORCHIANO  Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 16:00, presso l’UNIVERSITÀ’ della TUSCIA in Via Santa Maria in Gradi 4, L’Associazione Genitori (A.Ge.) Vitorchiano e il Centro Formazione & Ricerca Don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana – Vicchio (FI), sono lieti di presentare e di invitare a partecipare al Convegno “LA SFIDA DELL’EDUCARE: CORAGGIO, COSCIENZA E PASSIONE” Attualità dell’insegnamento di don Lorenzo Milani.

Questa iniziativa si è realizzata grazie all’interessamento e al sostegno di
– USR Lazio – AT Viterbo
– Diocesi di Viterbo
– CTS “Alceo Selvi ”
– Fondazione Consumo Sostenibile – Roma
– Edro 21
– SISA
– Istituzione pubblica culturale Centro documentazione don Lorenzo Milani – Vicchio
– UCIIM
e in collaborazione con:

Fondazione Scienze Religiose – Bologna
Fondazione Don Lorenzo Milani Firenze
Unicef – Comitato Unicef Viterbo
Rete degli Studenti Medi
Compagnia degli Etruschi
Team SuperAbile
FSE Scout d’Europa
Famigliadigitale.blogspot.it
Associazione Culturale Contemporary di Firenze
e il pregio della sponsorizzazione della casa editrice LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA del MARCHESE PUCCI, da sempre, dei testi storici di Don Lorenzo Milani
Relatori invitati
Alex Corlazzoli, maestro e giornalista
Paolo Landi, allievo di don Lorenzo Milani e presidente “Fondazione Consumo Sostenibile”
Manrico Casini, Centro Don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana
FONDAZIONE SCIENZE RELIGIOSE GIOVANNI XXIII – BOLOGNA
ALFREDO BOLDORINI E LORENZO COSTANTINI Team Progetto SuperAbile Viterbo
PIERGIORGIO BERARDI Federazione Scout d’Europa e Presidente A.Ge. Lazio
ALESSANDRO TARICIOTTI Famigliadigitale.blogspot.it

L’incontro si propone come evento introduttivo di un itinerario che prevede una serie di incontri, a partire dal prossimo anno scolastico, su diverse tematiche inerenti le responsabilità educative delle famiglie, della Scuola, delle comunità religiose e delle diverse agenzie educative del territorio (centri e associazioni sportive, associazioni, gruppi, ecc.) allo scopo di favorire un patto educativo per una “comunità educante” che accompagni la crescita delle nuove generazioni sollecitando, al contempo, uno scambio di idee e d’esperienze sulle responsabilità educative dei diversi soggetti. Un percorso da fare insieme con i genitori, gli insegnanti, i catechisti e i diversi soggetti chiamati a farsi carico dell’educazione dell’infanzia e dell’adolescenza.

In un contesto sociale quanto mai complesso, si ritiene doveroso confrontarci in modo costruttivo per sostenere tutti coloro che contribuiscono alla crescita civile e sociale dei nostri ragazzi. In particolare, proporre agli insegnanti e ai genitori metodi e stili educativi che attingano al migliore patrimonio pedagogico del nostro tempo, tra cui emerge nitida l’esperienza educativa della Scuola di Barbiana.

Affrontare le tematiche dell’educazione non è agevole, ma rivivere un’esperienza estremamente positiva può generare migliori percorsi e rinnovate energie nelle componenti sociali del mondo educativo.

Sono gradite le presenze di Dirigenti Scolastici, Famiglie, Studenti, Parroci, Catechisti, Insegnanti, Docenti, Associazioni Sportive, Centri educativi. Le conferme possono essere inviate a agevitorchiano@age.it. Ingresso libero.

Commenta con il tuo account Facebook