VITERBO – Il giorno 17 marzo 2017 dalle ore 15 alle 17 presso l’ITIS L. DA VINCI DI VITERBO il Commissario di Polizia Comm. Everardo Piazzolla esperto nel campo della sicurezza informatica e il Dott. Matteo Paciotti psicologo terranno un seminario su come prevenire le problematiche connesse al cattivo utilizzo della rete da parte degli adolescenti e riceveranno istruzioni sui processi da seguire nel caso in cui si presentino esperienze negative di vario genere –pedopornografia, sexting, cyberbullismo, furto di identità- che possono minare la serenità ed il futuro dei nostri ragazzi.

La nostra scuola partecipa per il II anno al progetto “Generazioni Connesse” ( SIC ITALY II ) sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility-Safer Internet che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è coordinato dal Miur con il partenariato della Polizia di Stato, Save the Children, Telefono azzurro ed altre associazioni con lo scopo di migliorare e rafforzare il ruolo del Safer Internet Centre, quale punto di riferimento riguardo le tematiche della sicurezza in rete e il rapporto tra i giovani ed i nuovi media.

E’ in tale contesto che la scuola ha programmato due incontri uno rivolto agli alunni delle classi prime, in orario scolastico, l’altro ai genitori di tutte le classi e alla stampa che volesse partecipare in orario pomeridiano.

Al termine dell’incontro con il Commissario alcuni studenti delle classi IV, che hanno seguito come mentori i compagni delle classi I, esporranno le esperienze sia problematiche sia positive riscontrate nei loro incontri con i compagni delle classi prime durante il primo anno di frequenza dell’Istituto superiore.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email