Bassano Romano: Pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti

Abbandono rifiuti telecamere

Il Comune di Bassano Romano ha acquistato dall’azienda Nivi Spa (già Nivi Credit Srl) unKit di Videosorveglianza mobile per contrastare il fastidioso fenomeno dell’abbandono improprio di rifiuti.

Sempre più spesso si verifica il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere in alcuni siti del Comune che, puntualmente, divengono oggetto di gesti di inciviltà da parte di coloro che dimostrano di non avere a cuore il proprio territorio. Questo il motivo per il quale l’amministrazione intende comunicare l’estrema attenzione che il Comune avrà per far sì che il territorio di Bassano Romanonon diventi una discarica a cielo aperto.

Gli abbandoni si verificano spesso in aree periferiche dove, in mancanza dei tradizionali sistemi di videosorveglianza cittadina, gli sporcaccioni trovano luoghi isolati per potersi liberare di rifiuti ingombranti ma anche pericolosi. Una brutta abitudine che non solo deturpa il decoro del territorio, ma costa. E anche parecchio.

Individuare i responsabili degli abusi consentirà al Comune di fare educazione in questo senso e di risparmiare molti soldi per la pulizia e il recupero. Per queste ragioni il Dott.Valentini Riccardo, Comandante del Corpo di Polizia Locale, dopo attenta analisi e ricerca, ha proposto all’Amministrazione l’acquisto di “e-Killer Flex”, Kit di Videosorveglianza Mobile particolarmente innovativi, efficaci e che riducono drasticamente il tempo di ricerca delle immagini e dei trasgressori.

Le telecamere mobili sono dotate infatti di una tecnologia di intelligenza artificiale (Video Analisi) che rileva il momento esatto in cui il rifiuto viene abbandonato nel luogo monitorato e invia un allarme alla centrale operativa del Comando. Questi innovativi dispositivi sono dotati di SIM dati che consente loro di essere raggiunti da remoto via APP o PC, in questo modo l’operatore potrà visualizzare in tempo reale la scena di abbandono e estrapolare le immagini interessate attivando da subito il processo sanzionatorio.

Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti è un fenomeno itinerante, per questo motivo e-Killer Flex è stato pensato per poter essere trasportabile e posizionabile con grande facilità. In ottemperanza alle disposizioni in termini di Privacy regolamentate dal nuovo G.D.P.R. (Regolamento UE 2016/679) il Comando è dotato di cartelli stradali che saranno posizionati in prossimità dei luoghiche verranno monitorati e provvederà ad aggiungerecartelli perimetrali secondo i criteri del Regolamento di Videosorveglianza cittadino.