17.8 C
Viterbo
HomeSocietàBenessere sessuale: perchè è importante

Benessere sessuale: perchè è importante

Pubblicato:

Numerosi sono ormai gli studi che hanno dimostrato quanto il sesso sia fondamentale per la salute fisica e psichica dell’essere umano. Praticare l’atto sessuale infatti è un toccasana per lo stress e le ansie quotidiane, aiuta a migliorare la qualità del sonno, previene malattie delle vie urinarie e della prostata ed è un attività che previene anche malattie cardiovascolari. Oggi giorno oramai i tabù legati a questa pratica sono quasi spariti fortunatamente e anche la masturbazione è rientrata tra le attività salutari e sane della sfera sessuale, mentre una volta veniva demonizzata e considerata una malattia psichica da curare soprattutto nelle donne e nell’ età adolescenziale.

Il benessere sessuale dipende sia dalla quantità dei rapporti che si hanno, sia dalla qualità e dalla fantasia che essa stimola. Questa seconda parte, intima e importante negli individui fa bene alla salute mentale e libera dalle ansie accumulate durante la giornata.

Fantasia sessuale: perché è bene stimolarla

L’erotismo si sa è parte integrante di una relazione sana e stimolante negli esseri umani. La liberazione emotiva deriva anche dalla fantasia che si riesce a liberare nella sfera sessuale. Essere disinibiti e creativi mentalmente durante l’amplesso serve a creare intimità e a conoscere il corpo interamente sia il proprio che quello del partner. Questo è fondamentale per la relazione. Durante l’amplesso allora ci si può sbizzarrire e usare anche tutta una serie di strumenti erotici, pensati appositamente per il benessere sessuale e relazionale. Per esempio l’uso di uno strapon può essere consigliato per liberare le fantasie più recondite, sia in coppie eterosessuali che omosessuali. Questo pratico strumento aggiungerà fantasia al rapporto e creerà quel legame intimo e sessuale importantissimo sia per la relazione in sé che per la psiche dei singoli.

Autoerotismo: conosci te stesso

La masturbazione, o autoerotismo, è sempre stato il tabù più demonizzato della sfera sessuale, soprattutto nell’epoca cristiana. Oggi invece moltissimi studi hanno evidenziato l’importanza di questo atto. L’importanza deriva da molteplici motivi, differenziati tra loro che riguardano sia l’aspetto psichico che quello organico del nostro corpo. La masturbazione prima di tutto però è fondamentale in età adolescenziale per conoscere il proprio corpo, le proprie zone erogene e capire le fantasie che più stimolano l’eros di ognuno di noi. La conoscenza del proprio corpo è il primo passo per un benessere sessuale futuro, e per la pratica dell’atto sessuale slegato da sensi di colpa, che ancora oggi possono essere presenti come retaggi di una morale superata. L’autoerotismo femminile soprattutto è stato al centro della colpevolizzazione medioevale e ancora oggi molte adolescenti sono restie alla pratica. Anche tramite lezioni scolastiche e campagne di sensibilizzazione è giusto oggi liberarsi di questi retaggi morali poiché il proprio corpo deve essere conosciuto anche nella sua parte erotica e la masturbazione è la prima via da intraprendere. L’autoerotismo può essere compiuto poi aiutandosi con oggetti erotici, oggi giorno studiati appositamente per il benessere sessuale. L’utilizzo di un dildo realistico è per esempio utile per conoscere il meccanismo di penetrazione dell’atto sessuale e imparare a riconoscere ciò che più piace durante l’amplesso per sentirsi libera o libero di richiedere ciò che più ci aggrada.

Redazione Ontuscia
Redazione Ontusciahttps://www.ontuscia.it/
Quotidiano di Viterbo e della Tuscia

Articoli correlati

Articoli recenti