VITERBO – “Domenica 18 febbraio si è svolto presso la palestra Athlon Power a Viterbo, il minicorso teorico pratico sulla difesa personale della donna. Il corso organizzato dalle Acli provinciali di Viterbo in collaborazione con l’Accademia Kravmaga ha visto la partecipazione di circa 30 donne che sotto la guida degli istruttori Dominioni Giovanna e Mautone Giampietro, dopo un’iniziale parte teorica, hanno eseguito vari esercizi di difesa.

E’ stato un modo e l’occasione per tenere alta l’attenzione su un tema purtroppo di attualità, per ribadire il rispetto pieno della donna e l’invito a non subire ma a denunciare le violenze sia fisiche che psicologiche, le più spietate e difficili da combattere. Dalle violenze ci si può difendere e spesso basta solo qualcuno che ti tenda una mano, che ti dica solo come difenderti, aiutandoti ad acquisire sicurezza nel linguaggio e nella postura e la capacità di segnalare in modo deciso la propria volontà a non lasciarsi controllare.

Certamente il tema non può essere esaurito in poche ore, ma solo tenendo alta l’attenzione su questi argomenti possiamo contribuire a cambiare la mentalità di alcuni soggetti”.

Sanzio Patacchini
Presidente Acli provinciali di Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook