VITERBO – Con la premiazione degli alunni vincitori nei rispettivi Istituti Scolastici, avvenuta lo scorso 2 marzo, è calato il sipario sul 27° Concorso Internazionale “Un poster della pace” indetto a livello locale dal Lions Club di Viterbo.

 

Alla competizione, riservata agli studenti delle scuole medie secondarie con età compresa fra gli 11 e i 13 anni, hanno partecipato le scuole degli Istituti Comprensivi di Viterbo: “Pietro Egidi”, “Luigi Fantappiè” e “Giovanni Merlini”.

 

Notevole il livello artistico offerto dai ragazzi con le loro opere che, oltre a mettere in evidenza elementi di spiccata originalità, hanno pienamente centrato, nel modo più efficace, l’espressione del tema proposto: “PACE, AMORE E COMPRENSIONE”.

 

Sono stati oltre 370 i disegni (poster) presentati, che hanno impegnato, in una difficile valutazione per la scelta dei vincitori, una Commissione giudicatrice presieduta dal socio Lions Pasqualino Spaziano e composta da altri soci, dai Dirigenti Scolastici e dagli Insegnanti di Artistica dei relativi Istituti.

 

Le opere prime classificate di ogni Istituto sono state quelle di:

Akila FERNANDO classe III/B dell’Istituto “Egidi”

_ Sara IOVENITTI classe III/A dell’Istituto “Fantappiè”

– Gaia VERZEGNI classe I dell’Istituto “Merlini”

 

Alle vincitrici, la Presidente del Lions Club di Viterbo, Franca Orlandini, ed i soci Paolo Scipio e Antonio Cianchi, hanno consegnato, oltre i diplomi di riconoscimento, un Kit per la pittura, mentre ai Dirigenti degli Istituti sono stati riconosciuti Attestati di partecipazione.

 

– Osservando le opere in concorso – ha dichiarato soddisfatta la Presidente Franca Orlandini – risulta evidente che questi giovani hanno idee chiare e precise sul tema della pace. Sono pertanto orgogliosa e lieta che il Lions Club di Viterbo abbia offerto loro l’opportunità di esprimere, in senso artistico, la personale visione di pace condividendo, di fatto, con tutti noi i sentimenti di tolleranza e comprensione tra i popoli del mondo -.
Da ricordare, inoltre, che il Lions Club di Viterbo, riprendendo i disegni più significativi dipinti dai concorrenti, ha prodotto e pubblicato il Calendario dell’Anno 2015 che è stato distribuito gratuitamente alle Scuole partecipanti al Concorso per essere poi dato in omaggio alle famiglie di tutti gli alunni.

 

La Presidente Franca Orlandini, nel ringraziare Dirigenti, Docenti ed Alunni per la fattiva collaborazione prestata e l’impegno profuso per la riuscita del Concorso, ha inoltre dato appuntamento alla prossima Edizione Internazionale relativa all’anno 2015-2016 (la 9ª a livello locale) invitando a cimentarsi sul nuovo tema: “CONDIVIDI LA PACE”.

 

Alunna Akila FERNANDO (Franca Orlandini)

 

Alunna Gaia VERZEGNI (Paolo Scipio)

Commenta con il tuo account Facebook