2022 un anno con il Simulabo, per far conoscere le attività del Sistema museale del lago di Bolsena

Simulabo Bolsena

Appuntamento domenica 18 settembre  dalle ore 17.00 presso il Centro visite del Sistema museale territoriale del lago di Bolsena , Palazzo Monaldeschi della Cervara – Piazzetta dell’Orologio – Bolsena

La manifestazione è stata pensata per illustrare le attività del Sistema museale del lago di Bolsena svolte nel corso dell’ultimo anno. Verranno presentate le più recenti novità editoriali, i progetti svolti e la campagna fotografica dedicata ai musei del Sistema. Il bilancio di un anno di intenso lavoro che hanno visto il Sistema farsi promotore di molteplici e differenziate occasioni per tornare a vivere i musei ed a conoscerne il contesto territoriale.


Il progetto Simulabo 6.0, i cui esiti verranno presentati domenica 18 settembre a Bolsena presso Palazzo Monaldeschi della Cervara, sede del Simulabo, è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio, bando ‘La cultura fa sistema 2021’ destinato a sostenere le attività dei sistemi di servizi culturali accreditati presso la regione stessa.

In accordo con la propria mission, e in continuità con quanto già realizzato nelle progettazioni finanziate con i bandi precedenti, il Simulabo quest’anno, tramite sette azioni distinte, ha proseguito e sviluppato gli interventi finalizzati a far conoscere, interpretare e valorizzare da un punto di vista culturale, turistico, ambientale e gestionale il territorio che esso abbraccia. Un’area molto estesa che va da Castiglione in Teverina a Farnese e da Torre Alfina a Cellere, e che ospita 15 musei di diverso indirizzo ma che messi tutti insieme sono in grado di offrire una lettura integrata del paesaggio del lago.

Il progetto nella sua totalità ha perseguito l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione complessiva del territorio ed allo sviluppo compatibile tra le attività umane e l’ambiente, con particolare riferimento all’incentivazione e alla qualificazione della fruizione turistica, al coinvolgimento di pubblici diversificati e delle comunità locali.


Per dare visibilità e valorizzare questa esperienza annuale il Sistema ha pensato di donarsi e donare al proprio pubblico una piccola festa, tesa a socializzare progetti e realizzazioni.
Appuntamento alle ore 17 presso Palazzo Monaldeschi della Cervara, sede del Sistema. Apriranno il pomeriggio i saluti istituzionali portati dal Comune di Bolsena, ente capofila del Simulabo.
Il pomeriggio si concluderà con un finale dai più atteso: uno straordinario appuntamento con la compagnia Teatro Studio che porterà in scena una performance narrativa appositamente ideata e dedicata alle storie e alle leggende che gravitano intorno al lago.

Programma della manifestazione:

– Ore 17.00 Presentazione delle novità editoriali

Il ricordo dei defunti nella Volsinii imperiale: la necropoli della Castagneta dei Frati a Bolsena, Quaderni, volume 24,a cura di Paolo Binaco

Gli Etruschi intorno al lago di Bolsena tra Lazio, Umbria e Toscana, Guide tematiche, volume 1, di Pietro Tamburini

Dialogherà con gli autori l’archeologa Maria Letizia Arancio

– Ore 17.30 Il Simulabo per il territorio

Presentazione dei risultati raggiunti con il progetto Tra i paesaggi del Simulabo. Percorsi interpretativi e laboratoriali, con Elena Ronca – Percorsi etruschi

– Ore 17.45 La comunicazione: tra visual e social media strategy

Presentazione della nuova Guida del Sistema museale del lago di Bolsena, dell’implementazione del sito web e della campagna fotografica dei musei del Sistema , con Simona Soprano e Eleonora Dottorini

– Ore 18.15 Accessibilità e formazione

Presentazione dei risultati raggiunti tramite le Attività formative rivolte ai direttori scientifici dei musei sui temi dell’accessibilità cognitiva, con Nicola Margnelli – SCS Myosotis – Servizi educativi museali

– Ore 18.30 Museion 2022 – Edizione speciale

Se una notte d’estate un narratore… Storie, leggende e veglie intorno al lago, uno spettacolo per la Regia di Mario Fraschetti, con Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini, Daniela Marretti e Luca Pierini chitarra e voce – Compagnia Teatro Studio. Introdurrà Claudia Romagnoli della cooperativa L’Ape regina.

Iniziativa gratuita

Per informazioni: tel. 3913103629

www.simulabo.it