17.2 C
Viterbo
HomeCulturaArteA Bagnaia “Fenice”, il nuovo progetto artistico di Fabio Fasanari

A Bagnaia “Fenice”, il nuovo progetto artistico di Fabio Fasanari

Pubblicato:

Presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa, e Fabio Fasanari, autore dell’opera, hanno illustrato i particolari della realizzazione pittorica di Fabio Fasanari, dal titolo Fenice.

Il progetto consisterà in un intervento di Street Art, più precisamente la realizzazione di un murale di 14 metri per sei, che sarà dipinto sulla facciata della struttura di viale Fiume 111.

La sindaca Chiara Frontini ha detto: “Sosteniamo un giovane artista, che è anche un Facchino di Santa Rosa, innamorato della propria città, che vuole raccontare la bellezza di Viterbo”.

Fasanari è già autore di altri importanti murales, fra i quali quello dedicato a Santa Rosa in chiave moderna su Viale Francesco Baracca.

Mecarini, presidente del Sodalizio di Santa Rosa, ha tenuto ad evidenziare che l’immagine moderna realizzata dal Facchino Fasanari sulla facciata della cabina elettrica in Via Baracca ha riscosso notevoli consensi. “Ciò ha permesso a noi del Sodalizio di trovare degli sponsor quali l’Ance, Banca Lazio Nord, l’impresa edile Fiorillo, il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e Klimt art, che hanno dato la loro adesione alla realizzazione dell’opera di notevoli dimensioni”.

Fabio Fasanari ha affermato: “A causa di problemi di salute che mi hanno assillato per un po’ di tempo ho dovuto rallentare la realizzazione di altre opere e “Fenice”  sarà il primo lavoro dopo un lungo periodo di stop. Speravo ardentemente che il mio lavoro vedesse la luce a Viterbo e, grazie al sostegno del presidente Mecarini e di tutti gli appartenenti al Sodalizio, mi sono messo al lavoro con tutto il mio impegno per riuscire a donarvi il miglior murales possibile. Il messaggio di questo dipinto, infatti, prende ispirazione proprio dal momento non bello  che ho passato, ma non riguarderà nello specifico la mia storia. Fenice rappresenterà una “donna”  che rinasce dalle sue ceneri, più bella e consapevole di prima, avrà prima di tutto un design attraente e poi sarà portatrice di un messaggio universale in cui chiunque, guardandola, potrà sentirsi compreso e allietato. Il murales verrà inaugurato il prossimo 1 giugno alle ore 12. I lavori di realizzazione inizieranno il 13 maggio e dureranno circa 17 giorni.

Il mio progetto – ha concluso Fasanari – vuole raggiungere principalmente 4 finalità: Riqualificare un importante punto di passaggio della nostra città; Promuovere, valorizzare e pubblicizzare la Città di Viterbo; Trasmettere un messaggio positivo ed incoraggiante”.

Redazione Ontuscia
Redazione Ontusciahttps://www.ontuscia.it/
Quotidiano di Viterbo e della Tuscia

Articoli correlati

Articoli recenti