SUTRI – Sabato 19 Settembre 2015 alle ore 10,30 nella sala convegni di Villa Savorelli presso il Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, sarà presentato il libro “Via Cassia II” di Francesca Ceci – Musei Capitolini. Dopo i saluti del Sindaco della Città interverranno la Soprintendente Alfonsina Russo Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e la Funzionaria Responsabile di Zona Daniela Rizzo.

 

Nell’occasione saranno esposti alcuni disegni a matita dell’artista Federico Funari ispirati ai monumenti descritti nel volume. Prima dell’avvento e della diffusione della macchina fotografica, i viaggiatori che si incamminavano alla volta di Roma lungo la Via Cassia e Francigena documentavano i monumenti incorporati lungo il cammino attraverso schizzi e disegni, che poi potevano divenire acquarelli o pitture più complesse. Questi naturalmente, per quanto oggettivi, riflettono sempre la sensibilità e la personalità artistica dell’esecutore, dotando tali immagini di un fascino “aggiunto” rispetto alla ripresa, pur artistica della fotografia.

 

L’articolo propone quindi un itinerario “antico” e percorribile dal lettore da Bolsena a Sutri, illustrato esclusivamente dai disegni dedicati a monumenti e paesaggi di maggior impatto incontrati lungo il cammino.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email