Sabato 30 novembre 2019, il Sistema Museale del Lago di Bolsena (SI.MU.LA.BO.) organizza, in collaborazione con Archeoares, la giornata di studi Accessibilità, partecipazione, inclusione e mediazione nei musei, presso la Rocca Farnese di Valentano, in piazza della Vittoria.

Alle ore 9:00 l’evento si aprirà con la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità presenti, proseguendo con alcune relazioni tecniche che aiuteranno a fissare i punti generali sui quali si struttureranno i lavori pomeridiani. A partire dalle ore 14:30 si proseguirà con tavoli di approfondimento riguardanti i temi oggetto della giornata: accessibilità; partecipazione; inclusione e mediazione. Durante le conclusioni finali, verrà condiviso quanto scaturito dai vari gruppi di lavoro, con l’obiettivo di contribuire alla riflessione culturale e sociale su come intervenire al meglio nelle strutture museali al fine di renderle fruibili a qualsiasi tipologia di pubblico.

Per partecipare ai tavoli di lavoro è necessario prenotarsi con anticipo entro venerdì 22 novembre, contattando gli organizzatori al numero 3890672580 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected]