ACQUAPENDENTE – Lunedì 10 e mercoledì 12 Agosto 2015, in omaggio alle lacrime di San Lorenzo, all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT): “Polvere di stelle”, due serate dedicate alle stelle cadenti.

 

L’appuntamento è alle ore 19:15 direttamente in Osservatorio: per arrivare in orario è consigliato mettersi in viaggio dal centro di Acquapendente alle ore 18:40.

 

Le serate inizieranno con l’osservazione del Sole, seguiranno con una presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni al telescopio ed al microscopio. E’ importante dotarsi di scarpe comode, cena al sacco, acqua da bere e torcia elettrica per il rientro in notturna.

 

Per raggiungere l’osservatorio dal centro di Acquapendente si prosegue per circa 3,5 km sulla Strada Statale Cassia in direzione Siena e, dopo il ponte sul fiume Paglia, si gira a destra seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dopo 500 metri si gira a sinistra su strada sterrata, continuando a seguire le indicazioni “Osservatorio Astronomico”.

 

Si prosegue poi per circa 5 km fino ad una sbarra sulla destra ed un parcheggio sulla sinistra. A questo punto lasciate l’auto e proseguite a piedi per circa 800 metri seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dal centro di Acquapendente occorrono complessivamente 40 minuti: 20 minuti d’auto e 15 minuti a piedi.

 

Per chi proviene da Nord, sulla Strada Statale Cassia in direzione Roma, 300 metri prima del ponte sul fiume Paglia, si gira a sinistra seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dalla Cassia occorrono complessivamente 30 minuti: 15 minuti d’auto e 15 minuti a piedi.

 

E’ importante la massima puntualità ed effettuare prima la PRENOTAZIONE per e-mail.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel. 347-5100003 E-mail: nuovapegasus@hotmail.it

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email