VITERBO – Primo appuntamento oggi pomeriggio alle 17.30 con la rassegna “Arte in biblioteca”, ideata dal commissario straordinario Paolo Pelliccia (foto) e coordinata da Pietro Boschi.

 

Ospite Elena Pontiggia che presenterà il suo ultimo “Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia” (Johan&Levi 2015). Storico dell’arte e docente universitaria all’Accademia di Brera, Elena Pontiggia ha curato numerose mostre e pubblicazioni su Sironi. Più che una biografia, l’ultimo lavoro si propone come un viaggio che ricostruisce, attraverso ricerche d’archivio e documenti inediti, le drammatiche vicende esistenziali e le cruciali vicende artistiche di uno dei più grandi artisti del Novecento.

 

Il linguaggio chiaro e scorrevole della biografia concilia gli apporti filologici con la semplicità narrativa, il risultato è una scrittura liquida destinata non solo agli appassionati ma anche a chi voglia conoscere la storia del secolo scorso attraverso una delle sue voci più autorevoli. L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze “Cardarelli” del Consorzio, viale Trento 18/e

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email