TARQUINIA – Sono circa 200 gli studenti del Cardarelli che si preparano ad affrontare il loro futuro attraverso uno studio approfondito delle lingue e dell’informatica. Inglese, Francese e Spagnolo: sono queste le lingue straniere proposte nei laboratori all’interno della scuola in orario scolastico o pomeridiano dall’Istituto Cardarelli di Tarquinia.

 

Un apprendimento in forma laboratoriale con insegnanti madrelingua che approfondiscono temi di cultura, comunicazione scritta e parlata per preparare i ragazzi a 360 gradi ad affrontare il mondo del lavoro in un ambiente intercutlurale e internazionale. Corsi propedeutici al conseguimento di certificazioni linguistiche che valutano la conoscenza di lingue straniere secondo il quadro comune europeo delle lingue, certificazioni ormai indispensabili sia nel mondo universitario che in quello del lavoro.

 

Ma l’Istituto Cardarelli è per gli studenti anche un valido punto di riferimento per l’acquisizione di competenze e certificazioni nel campo dell’informatica di base e specialistica, che mette a disposizione sia le competenze e le professionalità interne che moderne attrezzature tecnico-scientifiche. Nelle ore pomeridiane, in laboratori attrezzati all’interno della scuola, gli studenti possono infatti frequentare dei corsi di informatica e di preparazione al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.

 

“Noi ci preoccupiamo per il futuro dei nostri ragazzi – ha dichiarato la dirigente Laura Piroli – ed è per questo motivo che mettiamo a loro disposizione dei corsi altamente formativi, in grado di prepararli ulteriormente al mondo post diploma. I docenti offrono il massimo nelle ore scolastiche della mattina, ma abbiamo deciso di affiancare alle ore curricolari ulteriori corsi di specializzazione affinchè il divario tra scuola e lavoro sia sempre minore”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email