VETRALLA – All’Istituto d’Istruzione Superiore “Pietro Canonica” di Vetralla si è conclusa l’Alternanza Scuola-Lavoro 2015, che ha coinvolto 5 classi del triennio del corso “Costruzioni Ambiente Territorio”, denominazione riformata dell’Istituto Tecnico per Geometri.

 

L’attività è stata avviata all’interno del Progetto GEOSCHOOL, nato dalla stretta collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Viterbo e della Fondazione Geometri della Tuscia, che hanno investito energie e risorse ma anche passione e tenacia, per ampliare l’Offerta Formativa dei 5 Istituti C.A.T., che nel territorio provinciale preparano alla professione di Geometra. Gli studenti del “Canonica” sono andati al “lavoro” per tutto il periodo dell’alternanza presso gli studi tecnici di oltre 30 professionisti, che hanno assunto un ruolo didattico con generosità encomiabile. I giovani futuri geometri hanno risposto con slancio e dedizione, affiancando i “colleghi” più grandi nella pratica quotidiana di un lavoro complesso, in continua trasformazione tecnologica e normativa. Gli studenti hanno affrontato l’impegno che li attendeva fuori dalle mura scolastiche, consapevoli di aprire una finestra su possibili sviluppi occupazionali del proprio percorso formativo e sono tornati a scuola arricchiti da un’esperienza che la quasi totalità di loro giudica estremamente positiva.

 

Per le classi quinte il periodo trascorso negli studi dei liberi professionisti ha concluso un programma formativo esterno, iniziato nella prima parte dell’anno con il tirocinio svolto presso gli Uffici Comunali di Vetralla che, grazie alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale, hanno assunto da vari anni un ruolo didattico-pedagogico per gli alunni della nostra Scuola. L’Istituto “Pietro Canonica”, interpretando anche i sentimenti di alunni e famiglie, ringrazia pubblicamente quanti hanno contribuito al buon esito delle iniziative di alternanza e di tirocinio.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email