Archeologia, Cinema, Animazione, Illustrazione e Game Design: al via i PCTO del Liceo Artistico “U. Midossi”

CIVITA CSTELLANA – Decollano i nuovi percorsi PCTO presso il Liceo Artistico “Midossi” .  

lunedì 6 si avviano a Vignanello in presenza di studenti, docenti ed esperti esterni 2 stimolanti Progetti PCTO che vedono coinvolti gli studenti dei 2 indirizzi (Audiovisivo e Figurativo) di tutto il Triennio. 

Il PCTO Falerii: una città preromana si racconta. Verso un percorso condiviso di comunicazione museale e plurilingue e per immagini coinovolge docenti e studenti delle 2 sedi di Civita Castellana e del Liceo di Nepi dallo scorso anno,  da quest’anno anche docenti e studenti del 4°anno di Vignanello. PCTO Falerii  è frutto di una collaborazione con il Museo Archeologico dell’Agro Falisco a Civita Castellana e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e vede il coinvolgimento del Comune di Civita Castellana e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale. A presentare il progetto il 6 Febbraio a Vignanello, la dott.ssa Maria Cristina Biella.

Sempre lo stesso giorno a Vignanello si parte anche con  il Progetto e PCTO “DIALOGHI VISUALI” Percorsi di didatti ca della visualità tra cinema, fotografia illustrazione e fumetto al via successivamente anche Civita Castellana. : Il “Midossi” figura tra i 3 vincitori in provincia di Viterbo del Bando Nazionale D.D. 861 11/03/2022 “il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione)  . Lunedì 6/2  la 3°A, ind. Audiovisivo Multimediale sarà impegnata con Stefano Cipressi  (Regista ed Esperto di Cinema Sociale, del Team dell’Associazione romana Arte del Contatto )con il Primo Laboratorio di Regia alla base del PCTO DIALOGHI VISUALI:  La classe realizzerà  un Cortometraggio.

Sempre con Cipressi e sul Cortometraggio, lavoreranno poi anche 3 classi Seconde dell’ IC “Falcone e Borsellino” di Vignanello: il Progetto vede coinvolte anche 2 Scuole Secondarie Superiori di 1° grado.

Dal 13 al 17 febbraio 4°A e la 5°A saranno coinvolte con un progetto di Illustrazione e Animazione digitale con l’Illustratore bolognese Marco Brancato . Gli studenti progetteranno un videoclip animato.

Da metà in Febbraio invece al Liceo Artistico “Midossi” di  Civita Castellana partiranno i workshop di Fotografia e Still Photography dedicati all’ Indirizzo Design, insieme alla Fotografa Valentina Valente. Sempre con laboratori di Fotografia verrà stavolta coinvolto l’IC XXV Aprile di Civita.

Last but not least il  3 Febbraio invece è stato inaugurato sempre al Liceo Artistico di Vignanello con il Dott. Jurji Filieri di UniTus Design il PCTO Gamification & Design, rivolto agli Studenti dell’ Indirizzo Audiovisivo Multimediale. Il progetto proposto fornirà  agli studente approfondimenti metodologici e strumenti di Gamification per un Progetto di Design e di Comunicazione Sociale. Attraverso applicazioni pratiche di illustrazione, animazione e concept/game design, (già focus identitari degli indirizzi del Liceo) verranno spiegati i processi attraverso i quali la programmazione della componente ludica nel progetto può agevolare la comprensione del mondo e stimolare comportamenti virtuosi in ambiti specifici o allargati d’uso o fruizione di un prodotto, servizio o contenuto.