“Aurora una di noi”, in tutte le librerie il nuovo romanzo di Rosella Lisoni

Lisoni

Rosella Lisoni, la scrittrice martana, torna con un emozionante romanzo. Dopo il suo primo saggio “Eros e Thanatos, ha dato alle stampe per Book Sprint Edizioni un nuovo testo, “Aurora una di noi”, disponibile da oggi in tutte le librerie.

“Aurora una di noi”, -la cui presentazione, prevista per la giornata di oggi, 8 marzo 2021, è stata rinviata a causa dell’emergenza Covid-19- è un racconto tutto al femminile, che descrive un universo intrigante, sincero e aderente perfettamente al reale. Nelle pagine del libro si articola il percorso di una donna che attraverso un  viaggio di solitudine e sofferenza, prima di lasciare spazio al coraggio e scegliere di liberarsi definitivamente, senza voltarsi indietro, abbandonando le fasi del rifiuto, della negazione e dell’auto-colpevolizzazione.

Aurora, la protagonista, è un personaggio intrigante: schietta, sincera come una ragazzina, ingenua fino all’inverosimile – lo si evince  all’inizio del racconto-, diviene, pagina dopo pagina, una donna matura, realizzata e consapevole dei suoi talenti e delle sue capacità.

Rigorosa, con un altissimo concetto della dignità femminile, fugge da due uomini, Eugenio prima e poi Orlando, che la umilia e la mortifica.

La separazione dal secondo marito sarà la chiave di volta del racconto, la presa di coscienza di sé e l’inizio di una nuova vita. Aurora sembra avere la testa tra le nuvole, ma ha i piedi ben piantati a terra. Mentre Orlando  perde le staffe, urla, minaccia, Aurora  trova la soluzione: cambia la sua sorte, rifiorisce, rinasce e prende coscienza del suo valore.

Aurora, dunque, dimostra di essere una figura potente, di donna onesta che ha amato alla follia un uomo incapace di ricambiare il suo amore e che, di fronte all’abbandono, soffoca, diventando crudele e spietato.

L’Autrice compie un’analisi fugace della piaga del maschilismo e della fragilità di molte delle donne cieche di fronte alle loro infinite capacità.  Così Aurora prende coscienza delle sue capacità, la sua vita cambia e conosce la felicità.