BASSANO ROMANO – Dal 16 al 23 Marzo prossimi 16 studenti del Liceo “ M.Buratti” di Bassano Romano saranno ospiti del College “ Stad en Esch” di Meppel, nei Paesi Bassi, nell’ambito di uno Scambio Culturale finalizzato ad un progetto europeo Erasmus + dal titolo “ In and Out ”.

 

“Si tratta di un’esperienza entusiasmante che consentirà agli studenti di vivere la dimensione europea insieme ai docenti , come ospiti delle famiglie coinvolte nello Scambio”, affermano le docenti Cossu e Lucarelli, “ e sarà emozionante incontrarsi dal vivo dopo una serie di contatti tramite SKYPE, mail e social networks”.
Dal 13 al 20 Aprile gli studenti olandesi saranno ospitati dalle famiglie dislocate in numerosi comuni della Tuscia e del Lago di Bracciano .

 

Tutti gli studenti esploreranno insieme i temi della cittadinanza attiva e della consapevolezza culturale a partire dal loro territorio, comparando le differenze culturali e riflettendo sul fenomeno dell’immigrazione da e per il Mediterraneo, “ In and Out “ come suggerisce il titolo del progetto, partendo dal fatto che l’Italia è il Paese di maggior transito e chiedendosi che cosa gli altri Paesi dell’UE abbiano fatto e che cosa ancora possano dare in termini di assistenza e di salvaguardie dei diritti fondamentali degli immigrati.

 

Le Amministrazioni locali accoglieranno gli studenti coinvolti nello Scambio Culturale e grazie al Sindaco Angela Bettucci e il Vice Sindaco Ugo Pierallini sarà offerto loro un benvenuto speciale con la visita al Palazzo Giustiniani e al Monastero per ammirare il “ Cristo portacroce” di Michelangelo.

 

Gli altri giorni saranno dedicati ad un incontro con la Marina Militare Italiana per la visione di riprese filmate durante le numerose missioni di “ Mare Nostrum “ e alle visite culturali nella città di Roma e alla “ città che muore “ nel cuore della Tuscia.