CIVITELLA D’AGLIANO – Il Giardino la Serpara apre ai visitatori il 23 e 24 Maggio 2015 con l’inaugurazione delle nuove opere di Paul Wiedmer e Ralf Sander. Ogni anno il giardino si arricchisce di nuove opere, ampliando il percorso che si articola nella valle in equilibrio tra botanica e arte contemporanea.

 

Gli artisti della nuova edizione intervengono in maniera diversa nel contesto ambientale. Ralf Sander, scultore tedesco da anni residente in Irlanda, realizza Apocalyptor, installazione composta da sette trombe. Ispirato da un brano del libro dell’Apocalisse di Giovanni, Sander unisce in un complesso scultoreo le sette trombe che emanano ognuna sette suoni diversi, tutti legati al tema della paura e del controllo dell’informazione, premonizioni di un’apocalisse annunciata.

 

Le sette trombe annunciatrici dell’apocalisse, diventano così strumenti per decodificare le paure innescate dalla politica e dall’informazione. Il percorso d’ingresso al Giardino è il contesto scelto da Paul Wiedmer per il suo intervento. Schizzo I-IX è una serie di opere in ferro dai colori stranianti che spuntano in maniera vitale ai lati del viale, accompagnando il visitatore verso il Giardino. I due giorni di inaugurazione prevedono una serie di visite guidate, performance musicali e presentazione delle opere con la presenza degli artisti. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale La Serpara con il patrocinio del Comune di Civitella d’Agliano e del Sistema Museale d’Ateneo (Università degli Studi della Tuscia) e della Pro Loco di Civitella d’Agliano.

 

23/24 MAGGIO
INAUGURAZIONE DELLE OPERE DI RALF SANDER E PAUL WIEDMER A LA SERPARA
LA SERPARA, STRADA TEVERINA KM 26,00
ORE 16.00
INGRESSO GRATUITO

 

ARTISTI DEL GIARDINO
M. S. Bastian & Isabelle L. Biel, Thomas Baumgärtel Köln, Albert Braun, Bruno Ceccobelli, Ingoldairlines, Wilhelm Koch, Daniel Kufner, Graziano Marini, Attilio Pierelli, Reini Rühlin, Pavel Schmidt, Daniel Spoerri, Ursula Stalder, Daniel Braeg, Massimo de Giovanni, Bruno Wank, Samuele Vesuvio, Petra Fiebig & Uwe Schloen, John Greer, Jérémie Crettol, Severin Müller, Vanessa Paschakarnis, Werther Germondari, Thorsten Kirchhoff, Kurt Sommer, Riccardo Murelli, Pasquale Altieri, Karl Manfred Rennertz, Ralf Sander, Paul Wiedmer
INFO: wiedo@libero.it
Web: www.serpara.net

 

Programma

 

Sabato 23 maggio

Ore 16 – Conferenza stampa di apertura con visita guidata al Giardino

Ore 17 – Presentazione delle nuove opere di Ralf Sander e Paul Wiedmer a cura del presidente dall’associazione La Serpara, Marco Trulli

Ore 21.30 – Dada Circus live
http://www.rockit.it/dadacircus

 

Domenica 24 maggio

Ore 16.45 / 17.30 / 18.15 / 19.00 – Visite guidate gratuite al Giardino (iscrizioni all’ingresso)
Ore 18.30 – Bamboo live

 

Bamboo

 

E’ prevista una navetta bus gratuita che da Civitella d’Agliano giunge al Giardino.

 

Per maggiori info: www.serpara.net

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email